4 optional indispensabili per la guida in città

86 0
86 0

La scelta degli optional, nonostante porti alla lievitazione del prezzo, è uno dei momenti più soddisfacenti quando si acquista un’auto. Scopriamo insieme quali sono i 4 optional più utili se si guida prevalentemente in città.

1. Sensori e telecamere di parcheggio

La difficoltà di trovare il parcheggio e la necessità di parcheggiare in spazi stretti rendono i sensori di gli accessori più richiesti dai guidatori in città. I sensori di parcheggio, spesso montati sui lati posteriori e anteriori del veicolo, avvisano con segnali acustici l’avvicinarsi ad un ingombro e permettono al guidatore di fermarsi prima di andargli contro.

Spesso, questi segnali possono rivelarsi fastidiosi. Occorre pertanto provarli prima dell’acquisto. Diverse sono invece le telecamere di parcheggio, le quali forniscono al guidatore la visuale nei punti ciechi senza suoni fastidiosi.

2. Frenata automatica di emergenza

Si tratta di uno strumento molto utile in città, in quanto assicura sicurezza alla guida. I sensori sono in grado di individuare persino i pedoni e allertano con dei segnali il guidatore che potrebbe essere distratto. L’unico problema della frenata automatica di emergenza è la sua elevata sensibilità, che può incidere sul comfort alla guida e spingere il guidatore a disattivarla. A questo proposito, il consiglio è sempre quello di testarla e verificare se vi è la possibilità di regolarne la sensibilità.

3. Infotainment

Il sistema di infotainment è ormai un optional a cui è difficile rinunciare. Si tratta di una tecnologia che nel tempo si è sostituita alla vecchia autoradio e che offre numerose funzionalità utili per la circolazione in città. Tra questi, la radio, il navigatore e sistemi di mirroring, quali Android Auto e Apple Carplay.

4. Apertura porte Keyless

Come suggerisce il nome stesso, il sistema Keyless permette al guidatore di aprire e chiudere l’auto senza tirare fuori le chiavi dalle tasche. Si tratta di uno strumento molto utile, che facilita l’ingresso in auto e che fa risparmiare tempo. Prima di allontanarsi dal veicolo, è opportuno verificare l’avvenuta chiusura tramite il lampeggio delle 4 frecce direzionali.

Questi sono solo alcuni degli optional auto che si rivelano molto utili in città. Come già anticipato, prima di acquistarli è opportuno che vengano provati su strada per capire se sono all’altezza delle proprie esigenze di guida.

Ultima modifica: 12 Gennaio 2023