Yamaha: Niken lo sviluppo del modello a tre ruote

1545 0
1545 0

Yamaha Niken è il nuovo modello a tre ruote prodotto dalla nota casa motoristica; esaminiamo le caratteristiche tecniche del modello.

Yamaha Niken è la prima moto dotata di tre ruote. Cerchiamo di capire come funziona questo modello. Questo nuova moto è dotata di tre ruote e due forcelle; si tratta di una concezione totalmente differente, che cerca di traghettare il concetto di moto nel futuro. L’innovazione di Yamaha è inoltre garantita ad un prezzo assolutamente competitivo, considerando l’importante evoluzione tecnica e strutturale del nuovo modello Niken.

La nuova Yamaha Niken è stata presentata in occasione di Eicma, creando un discreto scompiglio tra gli appassionati di moto. Niken è un modello futuristico è avveniristico di moto da strada a tre ruote. La casa giapponese ha dunque deciso di sperimentare la tecnologia a tre ruote, fino ad ora utilizzata solamente sugli scooter. Lo slogan di Niken Yamaha, cita espressamente che il nuovo veicolo è stato concepito per guidare letteralmente la rivoluzione.

Yamaha Niken è la prima moto di serie al mondo, concepita, progettata e realizzata con l’innovativa tecnologia leaning multi wheel. Questa tecnologia offre una innovativa esperienza di guida, che diventa straordinaria, quando ci troveremo ad affrontare le curve; le particolarità tecniche che rendono l’esperienza di guida unica, sono l’avantreno, la doppia ruota e la doppia forcella.

Grazie a questa nuova tecnologia, la nuova Yamaha Niken, permette al pilota del mezzo di affondare nelle curve con una grande delicatezza. La precisione con la quale sarà possibile affrontare le curve con il mezzo, ricorda la tecnica dello slalom con gli sci sulle piste di montagna. Il look della nuova Yamaha Niken è particolarmente accattivante e futuristico. Le tre ruote delle quali è dotato il veicolo, permettono al pilota di avere delle sensazioni di guida uniche e certamente differenti da qualunque tipo di sensazione di guida sulla selle di una comune moto.

Il motore di Niken è un tre cilindri, di 847 centimetri cubici di cilindrata; il motore è dotato di un’ottima coppia: 88 nm e 8.500 giri. La potenza del motore è di 115 cavalli, in grado di smuovere la massa di 263 chilogrammi di peso del mezzo. La nuova Yamaha Niken, è una moto super accessoriata. Il veicolo oggi è disponibile con protezione per il radiatore, dispositivo paramani, tendicatena in titanio e scarichi Akrapovic. Le novità relative agli accessori dei quali è dotato il mezzo, sono in continua evoluzione. Come dicevamo precedentemente, il prezzo di partenza della nuova Yamaha Niken, non è eccessivamente elevato. Il costo del mezzo in Italia è di 14.990 euro.

 

Ultima modifica: 30 Maggio 2018