Volkswagen Golf R, con 400 cavalli sarà la più potente di sempre

9737 0
9737 0

Volkswagen alza ancora l’asticella con la nuova Golf R, in arrivo il prossimo anno. La nuova generazione della berlina sarà la più potente di sempre. Già aggiornato a 310 cavalli con l’ultimo restyling, il motore verrà ulteriormente “gonfiato” fino a una potenza di 400 cavalli.

Il modello più venduto in Europa vuole rinforzare il proprio posizionamento nel segmento delle berline sportive. “Il brand R diventerà estremo”, ha rivelato ad Auto Express il capo del marketing Jürgen Stackmann. “Il compito di R è andare oltre la normalità. Nessuno ha bisogno di un’auto compatta da 400 cavalli, ma esiste uno spazio per lei? Certamente, e questo sarà il terreno di R”.

Dettagli precisi sulla Golf R attesa nel 2019 non ce ne sono. È però probabile che il motore sia il quattro cilindri turbo da 2.0 litri, con trazione integrale e cambio DSG a sette velocità. Golf R potrebbe anche presentarsi in versione Mild-Hybrid 48V, fornendo un’ulteriore spinta sul piano dell’accelerazione.

Sul fronte del design, sicuramente ci si deve aspettare una vettura molto aggressiva. Uso esteso di fibra di carbonio, paraurti sportivi e muscolosi, i quattro scarichi posteriori confermati. “Con un design un po’ più espressivo, R può andare oltre il lato razionale delle cose”, ha detto Stackmann. “Questo marchio può trovare collocazione a un altro livello di prestazioni”.

Ultima modifica: 31 Maggio 2018