Toyota bZ4X Concept, il Suv elettrico di nuova generazione

687 0
687 0

Un passo epocale, Toyota bZ4X Concept è il primo Suv elettrico del Marchio giapponese. E’ il primo modello famiglia Beyond Zero. Il Gruppo ha già che ha già esordito con Lexus UX 300e nelle EV, ma in questo caso c’è anche la nuova piattaforma, la e-TNGA, sviluppata in sinergia con Subaru.

Toyota bZ4X Concept

bZ4X concept è interamente nuova e anticipa uno sviluppo importante:: per il 2025 ci saranno sette modelli Beyond Zero su quindici del colosso.

Il modello è stato presentato al Salone di Shanghai e arriverà sul mercato a metà 2022. Le dimensioni sono quelle di uno sport utility medio, la carrozzeria più apprezzata a livello globale. In questo il Costruttore è andato sul sicuro.

Gli stilemi della vettura sono abbastanza squadrati, sfuttano la formula del “tetto basso e ruote alte”. Le proporzioni generali possono essere definite classiche. Un crossover sportiveggiante, nelle intenzioni.

La Casa ha annunciato grande spazio in abitacolo, mentre lo stile esterno e interno è stato rinnovato. Il taglio dei gruppi ottici e il frontale probabilmente definiranno la nuova famiglia bZ.

bZ4X Concept presenta un passo importante grazie agli sbalzi ridotti possibili grazie alla alimentazione. La novità in abitacolo, paragonabile a quella di nuova Tesla Model S e Model X, è la cloche al volante, che ben si abbina a una strumentazione rialzata mentre la console centrale, con schermo di dimensioni notevoli, esibisce anche un comando a rotella. Alcune soluzioni sono da prototipo, altre saranno riproposte.

Toyota bZ4X Concept, numeri ancora segreti

Non annunciate al momento le caratteristiche del powertrain, potenza, capacità delle batterie e autonomia,. La Casa ha dichiarato la presenza di due motori elettrici per una trazione integrale realizzata con la specialista Subaru. Una garanzia di efficacia.

Dispone di presenti pannelli solari per il recupero dell’energia e lo sterzo sarà steer-by-wire, con il piantone direttamente collegato alle ruote, proprio per lavorare sulla rotazione, molto limitata, della cloche. Il mercato di esordio di bZ4X Concept sarà quello cinese: in seguito la diffusione sarò globale.

Toyota bZ4X Concept, le foto ufficiali

Ultima modifica: 19 aprile 2021

In questo articolo