Tesla model 3: tutto quello che c’è da sapere

1883 0
1883 0

Ecco tutte le informazioni, le caratteristiche tecniche e il prezzo della nuova vettura elettrica popolare: stiamo parlando di Tesla model 3.

Sono ormai state pubblicate le prime immagini disponibili, relative al veicolo Tesla Model 3; la berlina economica è finalmente disponibile. Elon Musk ha recentemente pubblicato sui social, una sua immagine in compagnia del veicolo. L’azienda ha comunicato che in data 28 luglio verranno consegnati altri 29 esemplari ai clienti che hanno acquistato Tesla Model 3. In attesa della consegna ai clienti dei primi modelli, esaminiamo le caratteristiche e le particolarità di questa automobile.

Il veicolo Tesla Model 3, viene definito la concreta svolta per la mobilità elettrica diffusa. I competitor principali  sono Bmw Serie 3 e Mercedes Classe C. Tesla Model 3 viene definito un veicolo elettrico economico; una sorta di low cost della mobilità sostenibile. Dobbiamo tuttavia constatare che in mancanza di incentivi statali, questo veicolo è ancora caratterizzato da un costo particolarmente importante. Tesla Model 3 ha un costo negli Stati Uniti di 35.000 dollari, tasse escluse. Per quanto riguarda il prezzo di listino per il mercato europeo, probabilmente ammonterà a 40.000, 45.000 euro circa.

Il veicolo è dotato di 5 porte e di 5 posti comodi e confortevoli. La batteria elettrica di serie del veicolo è da 75 kWh; è in grado di garantire un’autonomia massima di 345 chilometri percorsi; tuttavia il costruttore ha già previsto una batteria maggiorata, in grado di aumentare l’autonomia chilometrica del mezzo, che sarà in grado di raggiungere con una carica circa 450.000 chilometri.

Le prestazioni del mezzo sono particolarmente interessanti: Tesla Model 3 viene definita un vero e proprio fulmine. Il veicolo è in grado di passare da zero a cento chilometri orari in circa 6 secondi e la trazione del veicolo è posteriore. E’ presto in arrivo la versione Performance di Tesla Model 3; si tratta della versione sportiva della berlina elettrica. Performance è dotata di due motori, uno per ogni asse. Per quanto riguarda le dotazioni di bordo, il veicolo è dotato di un grande touch screen centrale da 15 pollici; sul veicolo Model S, il touch screen era invece della grandezza di 17 pollici.

Inoltre tra le dotazioni del mezzo vi sono il pilota automatico autopylot, con l’ultimo aggiornamento disponibile e la compatibilità con il Supercharger, la ricarica veloce di Tesla. Nonostante come detto precedentemente il prezzo di Tesla Model 3 non sia certamente economico, si tratta comunque di una piccola rivoluzione e di un’importante novità per quanto riguarda i veicoli a zero emissioni.

Ultima modifica: 13 Giugno 2018