Seat Leon Cristobal, il concept che riconosce il guidatore ubriaco

1823 0
1823 0

Seat ha definito il concept Leon Cristobal, l’auto più sicura mai prodotta. La vettura è stata presentata allo Smart City Expo Congress 2017 di Barcellona. Il nome “Cristobal” è un omaggio a Cristoforo Colombo, patrono dei viaggiatori. Il tema del congresso è la mobilità intelligente e il concept si colloca in quest’ottica.

La sicurezza è il fronte sul quale si è concentrata principalmente. Si tratta di un vero e proprio “angelo custode” che incorpora le funzioni di sicurezza più avanzate con l’obiettivo di ridurre le principali cause di incidente, attribuite al fattore umano. La Leon Cristobal è dotata di sei sistemi di sicurezza assistita.

Drive Lock è un sistema che funziona come il tipico “palloncino” e se determina stato di ebbrezza nel guidatore non consente l’accensione del veicolo. Drive Coach è un assistenza vocale alla guida che emette segnali di avvertimento. Guardian Angel Mode attiva tutti i 15 sistemi di sicurezza attiva e passiva della vettura. Display Mirror dispone di una videocamera sullo specchietto retrovisore per eliminare i punti ciechi. Black Box è una sorta di scatola nera che registra dati e immagini durante la guida e li invia a uno smartphone in caso di incidente. Mentor è invece un sistema che consente ai genitori di monitorare l’attività alla guida dei propri figli.

Seat sostiene che se più della metà dei veicoli circolanti avessero queste dotazioni, gli incidenti stradali si ridurrebbero del 40%.

Ultima modifica: 16 Novembre 2017

In questo articolo