Salone del Camper 2022, le informazioni e le ultime novità

3965 0
3965 0

Veicoli sempre più versatili e attenti alle esigenze dei consumatori, tecnologia avanzata, prestazioni e connettività, realizzazioni tailor made. Arrivano altre novità e sorprese al Salone del Camper, che si prepara a inaugurare la tredicesima edizione, che si svolgerà nei padiglioni di Fiere di Parma dal 10 al 18 settembre 2022. 

Giotticompact, il camper per i bikers

Compatto, maneggevole, perfetto per chi ama viaggiare con la bicicletta al seguito. Giottiline presenta per la prima volta in Italia la sua nuova gamma di compatti, Giotticompact. Due i modelli, C60 e C66, dal design innovativo, con forme squadrate che ben si raccordano con la cabina Fiat Ducato, Citroen Jumper e Peugeot Boxer su cui sono allestiti. Con una larghezza esterna di 2,15 mt hanno nelle dimensioni ridotte e spazi sapientemente studiati il loro punto di forza.

Una porta di accesso alla cellula di dimensioni maggiorate, dal design esclusivo, posizionata nella parte anteriore, garantisce una sensazione reale di spazio anche se le dimensioni sono molto contenute. L’arredo è estremamente moderno e funzionale. L’innovativo bagno prevede una parete del lavabo ruotabile così da creare un vano per una doccia separata di dimensioni domestiche. Entrambe le versioni hanno la possibilità di caricare agevolmente fino a 2 biciclette nei loro vani. Una caratteristica destinata a portarli in cima alle preferenze degli sportivi più appassionati. 

Horizon H100, perfetto per le vacanze invernali

I viaggi in inverno, con temperature rigide e un carico impegnativo non saranno più un problema. Un’originale disposizione degli spazi interni rende Horizon H100 il van compatto di Font Vendôme unico nel panorama dei furgoni attrezzati. Il notevole volume di stivaggio lo rende perfetto per l’uso invernale: il doppio pavimento nella zona living, l’armadio e i numerosi vani, sportelli, pensili e cassetti della cucina garantiscono tanto spazio per avere sempre con sé tutto il necessario per le proprie vacanze.

Concepito per sfruttare il volume interno in modo ottimale, in soli 5 metri e 48 di lunghezza, offre un eccellente comfort abitativo, 4 posti omologati e 4 posti letto. L’ambiente interno è accogliente e l’atmosfera raffinata grazie ai colori tenui della tappezzeria e al legno chiaro delle ante. La dinette è utilizzabile in qualsiasi momento, anche con il letto basculante elettrico abbassato. La zona posteriore è occupata dalla cucina spaziosa con piano cottura a 3 fuochi lineari, cappa aspirante e ampio piano di lavoro. Completa la dotazione il grande frigorifero da 110 litri. Disponibile su meccanica Fiat 2,2 MJ 140 CV, Horizon H 100 presenta un’interessante dotazione di serie che include anche batteria al litio e retrocamera. 

Minivan Panama, a un anno dal debutto la famiglia sta crescendo

Il brand emergente Panama, ultimo nato del gruppo Trigano, specializzato nella progettazione di veicoli versatili, per ogni tipo di esperienza, capaci di coniugare mobilità urbana e tempo libero, torna al Salone del Camper con un catalogo sempre più ricco. Panama sarà disponibile in 3 modelli, declinati in 8 versioni, su base Ford Transit Custom. P\10 è il modello più flessibile. Compatto (4,95 m) è stato progettato per adattarsi a tutte le esigenze grazie alla panca scorrevole su tutta la lunghezza del veicolo. I

deale per giovani coppie, sarà disponibile in 4 versioni. P\12, il più adatto alla famiglia. Compatto come il P\10 combina spazio flessibile, versatilità e 7 posti omologati, per trasportare la famiglia o gli amici. Disponibile in 2 versioni di cui il P12S si propone con un equipaggiamento di serie completo e il design sportivo del Ford Transit Custom Sport. P\54, il più spazioso. Molto confortevole, offre un ampio spazio abitativo con numerose possibilità di stivaggio nella parte posteriore e una lunghezza esterna di 5,34 m. Un veicolo più lungo, quindi, ma che mantiene la sua manovrabilità nei percorsi urbani. Adatto ai più sportivi, sarà disponibile in 2 versioni.

McLouis al Salone del Camper con la Serie 200 Ford Special Edition

Agile, versatile e con una ricca dotazione di serie. E’ la nuova Serie 200 Ford Special Edition firmata Mclouis. Una versione inedita, completa nell’equipaggiamento e dotata di ogni comfort. I veicoli disponibili sono dieci in totale, quattro mansardati e sei profilati con letto basculante. Tra questi il più compatto della gamma è il profilato Mc4 231, sotto i 6 metri di lunghezza, un veicolo versatile e agile come van.

Con letto posteriore trasversale, 4 posti omologati e 4 posti letto, offre dinette con divano angolare, cucina lineare e toilette con doccia integrata. Particolarmente interessante è la ricca dotazione di serie, a partire dalla meccanica Ford 2.0 TDI 170 CV, cerchi da 16’’, volante e pomello del cambio in pelle, radio Bluetooth con comandi al volante. Per offrire il massimo comfort di guida e di bordo, l’Mc4 231 Ford Special Edition è equipaggiato con retrocamera e pannello solare, oltre al tetto panoramico che garantisce luce e ricambio d’aria nella zona living. 

Arca, comfort e lusso su misura

Per chi anche nelle vacanze on the road non vuole rinunciare a comfort ed eleganza Arca propone Europa New Deal H 745 GLC. Il motorhome vanta un luminoso skyroof dalle grandi dimensioni, 115×40 cm, con oscurante e zanzariera che rendono la zona dedicata al letto basculante estremamente vivibile e soprattutto ben areata. Tecniche costruttive intelligenti e soluzioni ergonomiche rendono indimenticabile la vacanza a bordo di un veicolo Arca: doppio pavimento per un doppio stivaggio, pareti interne rivestite in soft-touch, comfort del sonno con materassi in memory foam e le migliori dotazioni in fatto di stile, prestazioni e sicurezza. Piccoli lussi esaltano la quotidianità in camper, come le casse altoparlanti nella zona living e le sedute dinette ergonomiche con tre diverse densità per il massimo comfort di seduta. Europa New Deal parte da una motorizzazione Fiat 2,2 MJ 140 CV.

Baron 531, il “piccolo” di casa Elnagh

Gli amanti della vacanza itinerante sono sempre più attirati da veicoli compatti e maneggevoli. Per questo motivo Elnagh torna con una conferma: il “piccolo” della famiglia – Baron 531. Un camper che in soli 5,99 mt è in grado di offrire comfort e praticità, 4 posti omologati, 4 posti letto e tanto spazio di stivaggio. Una dimensione vincente soprattutto quando in vacanza si seguono itinerari fuori dalle strade principali.

Baron 531 offre ambienti luminosi e ben areati grazie alle finestre Seitz, agli oblò sopra dinette e zona notte e al tetto panoramico 100×80 cm apribile e dotato di oscurante e zanzariera. La zona giorno presenta pensili curvi per ottimizzare gli spazi di stivaggio e una cucina a due fuochi con cappa aspirante. La zona notte, invece, dispone di un letto garage modulabile in altezza che consente di regolare lo spazio nel gavone in base alle esigenze, tanta praticità senza rinunciare al comfort grazie alla rete con doghe in legno e al materasso anti-acari. Due le motorizzazioni di partenza tra cui poter scegliere Fiat 2,2 MJ – 140 CV o Citroën 2,2 – 140 CV.

Camper e motori, arriva Kronos 290 M di Roller Team 

Moto da cross, quad, kart. Kronos 290 M di Roller Team è il camper mansardato perfetto per gli sportivi del mondo dei motori, perché consente di raggiungere piste per allenarsi e divertirsi portando con sé il mezzo e tutta l’attrezzatura. Lungo 7,43 metri questo camper è omologato per 5 persone e può ospitare 5 persone per la notte, ma la sua peculiarità è l’ampio gavone garage riscaldato con una apertura utile di 132 x 137 cm. Con il letto completamente rialzato l’interno del gavone può essere alto 143 cm.

Le dimensioni consentono di stivare la moto da cross, il quad, il kart e tutta l’attrezzatura che serve durante l’allenamento, trasformando il gavone in una vera e propria officina mobile. All’interno del maxi garage la parete è predisposta con barre in alluminio per il fissaggio dell’attrezzatura, si trovano due armadi per lo stivaggio dell’abbigliamento sportivo, di cui uno asportabile.

Biciclette e surf? C’è il garage modulabile di Kyros Duo XL Elite

La risposta ottimale alle esigenze di stivaggio, anche quelle più ingombranti, arriva da Kyros Duo XL Elite. Il punto di forza di questo van, firmato CI, è proprio il vano di carico posteriore modulabile, perfetto per ospitare tutto il necessario per il viaggio. Tutta la gamma van CI propone soluzioni di stivaggio in grado di adattarsi a qualsiasi necessità, dove lo spazio è concepito nell’ottica della massima funzionalità, modularità e facilità di fruizione. Ma nel caso del Kyros Duo XL Elite c’è di più: il suo garage è infatti l’unico a raggiungere fino ai 2.400 litri di volume di carico.

Questo lo rende perfetto per stivare in tutta sicurezza le attrezzature sportive, come, ad esempio, biciclette e tavole da surf. Il vano posteriore ha il pavimento rivestito in lamiera di alluminio antiscivolo ed è dotato di una rampa di salita, dispone inoltre di una presa elettrica e di una presa d’acqua con doccetta estraibile. Altro punto di forza è la notevole flessibilità degli spazi all’interno del van, possibile grazie al letto basculante elettrico posteriore con cinghie, che si ferma all’altezza desiderata.

Tecnologia Tekni Box per Kea 85 di Mobilvetta

Brand premium nel panorama europeo, Mobilvetta presenta al Salone del Camper di Parma l’ultima novità della gamma Kea, il modello Kea 85, disponibile sia nella versione integrale, che motorhome. Esclusiva del nuovo Kea 85, la Tekni Box, tecnologia per la quotidianità, che permette di gestire da un unico punto le utenze elettriche. Tramite questa utility è possibile infatti accedere con facilità a tutti i comandi essenziali dell’impianto elettrico del camper, perché posizionata all’interno del veicolo, a lato del divano.

Allestito su Fiat Ducato 140 CV, il modello 85 offre su una lunghezza di 7,47 metri, due letti gemelli ampi, trasformabili in letto matrimoniale unico, dotati nella parte inferiore del comodino di un pratico sportello di accesso al gavone posteriore. I letti si sollevano per ospitare armadi guardaroba dotati di aste scorrevoli porta abiti. La zona giorno si presenta allestita con una dinette living per 5 persone e un’ampia cucina dotata di maxi frigorifero da 145 litri. Eccellenti anche le dotazioni del garage posteriore, dotato di 6 anelli di fissaggio interni, 2 griglie di scarico a pavimento, illuminazione interna con striscia a led.

Atlantis, il camper come lo vuoi tu

Atlantis Camper fa il suo debutto italiano al Salone del Camper di Parma 2022 con il modello Deluxe 695. Esperta di tecnologia monoscocca in vetroresina, il materiale più leggero e resistente, che garantisce il miglior isolamento termico, Atlantis Camper dà vita a mezzi sicuri e duraturi nel tempo.  Tra i tratti distintivi dei modelli firmati Atlantis colpiscono soprattutto il design esterno compatto e gli interni più raffinati, con arredi rifiniti in legno laminato. A completare l’offerta di Atlantis sarà presente al Salone del Camper anche il Van 595. 

Moderna e vivace, Apero la nuova Fendt Caravan

Una linea inedita, presentata in occasione dei 50 anni dell’azienda. Apero è l’ultima proposta di Fendt-Caravan. Si distingue per il design automobilistico rinnovato e un sistema innovativo di illuminazione esterna con luci LED che utilizzano tecnologia Edge-Light che creano gradevoli effetti di luce diffusa. Al suo interno, Apero presenta il nuovo arredamento Norfolk, con due varianti di tessuto, nuove maniglie, set da letto Mondo del riposo Askil (piumoni con copripiumoni, cuscini con federe e coprimaterasso) come accessorio, doppia presa usb in zona notte e soggiorno, materassi a molle, frigorifero ad assorbimento, con varie capacità a seconda del modello, copertura fuochi e lavello in vetro, stufa a gas TRUMA S 3004 o S 5004.

Al mare con la caravan Beachy

In libertà, ma con stile. Hobby propone una nuova visione della caravan con Beachy, compagna ideale per la vacanza al mare. Semplicità e arredamento dai colori vivavi, creano un’atmosfera intima, che sa di spiaggia e mare. All’interno si trovano cestini rivestiti in tessuto e cinghie elastiche, invece dei classici pensili e l’area living, decorata con cuscini color sabbia in lino naturale, può essere convertita facilmente in una confortevole zona notte. A bordo vi sono anche una cucina e una cabina armadio, che può essere dotata di una Porta Potti come opzione. All’esterno Beachy si distingue per la sua affascinante forma tonda, leggermente retro e la grande porta posteriore, dalla quale godere di una speciale atmosfera di vacanza, ovunque ci si trovi. 

Economici e longevi, arrivano i nuovi riscaldamenti

Truma Combi D è l’innovativo prodotto di punta della gamma di riscaldamenti Truma, che verrà presentata al Salone del Camper. Un modello leggero, più autonomo ed estremamente efficiente. Affinché l’autocaravan si riscaldi velocemente i modelli a diesel Combi di nuova generazione consentono un riscaldamento fino al 25% più rapido. Sono inoltre più economici e longevi, grazie al bassissimo consumo di energia della batteria e al minore consumo di diesel. Nel complesso, le ottimizzazioni assicurano un comfort di utilizzo più elevato e una maggiore efficienza energetica, così che gli utenti non debbano preoccuparsi della distanza della stazione di servizio successiva.  

Ultima modifica: 2 Settembre 2022

In questo articolo