Renault introdurrà la quinta generazione di Clio al Salone di Parigi del prossimo settembre. La piccola francese attuale è in circolazione dal 2012, la nuova versione sarà sul mercato a inizio 2019. Sono confermate le indiscrezioni dei mesi scorsi. La nuova Clio avrà anche alimentazione ibrida e funzioni di guida autonoma.

Su quest’ultimo fronte, il congegno permetterà accelerazioni, frenate e sterzate automatiche. Nel suo segmento si tratta di novità di rilievo. Queste funzioni saranno però sempre accoppiate alla presenza umana. Il pilota sarà infatti obbligato a tenere le mani sul volante durante tutto il viaggio.

Sul piano dei motori, l’unità elettrica da 48V sarà accoppiata a un propulsore benzina di piccola cilindrata. Ne saranno favoriti i consumi e le emissioni saranno di basso livello. Pare sia esclusa al momento una versione ibrida plug-in. E anche i diesel potrebbero essere vicini al capolinea, sulla base di quello che sembra essere l’orientamento comune in Europa.

Renault Symbioz

La nuova Clio sarà ancora prodotta sulla piattaforma CMF-B per contenere i costi. Ci sarà però comunque la possibilità di utilizzare nuovi motori benzina. Il tre cilindri turbo da 0.9 litri e il nuovo 1.3 saranno infatti in dotazione. Sul piano delle linee stilistiche si dice che la piccola Renault potrebbe trarre ispirazione dal concept Symbioz e dalla Megane.

Ultima modifica: 23 Luglio 2018