Raikkonen, arriva il libro più bello, prefazione di Leo Turrini

1232 0
1232 0

La faccio breve.
Per passione e per mestiere, ho letto praticamente tutte le biografie di piloti di Formula Uno.
Alcune mi sono piaciute tanto. Altre meno.
La più bella di tutte è quella che anni fa uno scrittore finlandese, Kari Hotakainen, ha dedicato a KR7.
Finalmente, grazie al mio amico Roberto Mugavero, per i tipi di Minerva arriva l’edizione italiana.
Io non pretendo di essere creduto, men che meno preso sul serio.
Sono sfacciatamente di parte.
Kimi mi ha chiesto di occuparmi della cosa e mi ha fatto un regalo.
Ho curato prefazione e postfazione.
Il volume è già prenotabile su Amazon e altre librerie elettroniche. Da maggio sarà reperibile…fisicamente.
Fate come vi pare, ci mancherebbe. Balle, non ne racconto.
Sotto, la scheda tecnica del capolavoro di Hotakainen.

Kimi Raikkonen

di Kari Hotakainen
Prefazione di Leo Turrini

Edizione italiana del bestseller mondiale
Da maggio in Libreria

«leave me alone. i know what to do.»

Kimi Räikkönen è conosciuto per essere veloce in pista e silenzioso al di fuori di essa, fino ad ora…

Questo libro è la vita di un giovane che ha inseguito i propri sogni, la storia di un uomo che è partito da condizioni molto ordinarie per arrivare ai vertici di una professione niente affatto ordinaria.

In questo superbo ritratto autorizzato, il giornalista Kari Hotakainen rivela aspetti dell’uomo che pochi, al di là degli amici e dei familiari, hanno visto.

Lo sconosciuto Kimi Räikkönen, è un libro divertente e commovente, che mette al centro l’uomo, il coraggio e la determinazione di chi è conosciuto per parlare poco, ma correre tanto.

Oltre a Kimi, partecipano alla narrazione la madre, il fratello, la moglie e gli amici fidati, oltre a manager, meccanici e colleghi piloti.

Enigmatico e riservato, l’ex pilota Ferrari campione del mondo – oggi prima guida Alfa Romeo – racconta di sé e del suo modo di pensare, delle competizioni, della famiglia, degli amici, della fiducia in se stessi e dei momenti più difficili in modo divertente e commovente, rivelando uno spaccato suggestivo di un mondo strabiliante che saprà stupire anche chi non è appassionato di automobilismo.
Dichiara l’Autore: “Ho scritto questo libro dal punto di vista di un outsider, in mancanza di punti di vista alternativi. Non si tratta di una biografia – e come avrebbe potuto esserlo dal momento che il protagonista è appena a metà del suo percorso di vita? Questa è la storia di un pilota che avrebbe potuto fare il meccanico. Ma non è andata così, ed ha raggiunto una fama mondiale. In brevissimo tempo e con tanta buona sorte. Grazie a sua madre, a suo padre, a lui stesso. L’unica cosa che voleva era andare il più veloce possibile. Sono in tanti a volerlo, ma per lo più restano anonimi. Ed è quello che avrebbe voluto anche lui: ma ormai è troppo tardi”.

L’edizione italiana, ampliata e completata dal giornalista Leo Turrini, porta il racconto ai giorni nostri, con i risultati degli ultimi Gran Premi e il percorso dalla scuderia Ferrari fino a quella Alfa Romeo. Non mancano le statistiche delle corse con i risultati in pista dal 2001 al 2020.

Ed è proprio Leo Turrini, nella prefazione, a sintetizzare mirabilmente il motivo dell’unicità di questo pilota (l’ultimo, è bene ricordarlo, ad aver conquistato il Mondiale piloti con la Rossa di Maranello), quando scrive che “Muovendosi sempre in direzione ostinata e contraria, Kimi è diventato un mito. Sta sulle piste di Formula 1 da vent’anni. Ha attraversato le generazioni senza mai tradire la fiducia di chi lo ammira. Credo dipenda dal fatto che c’è più verità nei suoi silenzi che in tante chiacchiere dei contemporanei, colleghi di pista compresi”.

Il lettore entra nel vivo della competizione con il team dei meccanici, vive le gare dal paddock condividendo strategie, tattiche e sacrifici.

Completano il volume fotografie inedite dalla collezione privata del pilota e emozionanti scatti delle gare più importanti.

BIOGRAFIE

KIMI RÄIKKÖNEN (nato nel 1979) è un pilota finlandese che ha vinto il Campionato Mondiale di Formula 1.
Ha iniziato la carriera alla Sauber, e da allora ha guidato con la McLaren, la Ferrari e la Lotus.
Räikkönen vive in Svizzera con la moglie e due figli.

KARI HOTAKAINEN (nato nel 1957) ha iniziato la sua carriera come poeta. La sua raccolta poetica d’esordio, Fastidiose battute d’arresto, è stata pubblicata nel 1982.
Attualmente la sua produzione annovera tredici romanzi, quattro raccolte di poesie, libri per bambini e ragazzi oltre a testi teatrali e radiodrammi. Le sue opere sono state tradotte in più di venti lingue. Hotakainen ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Premio Topelius (2000), il premio Finlandia per Via della Trincea (2002), il Premio del Consiglio Nordico per la Letteratura per lo stesso romanzo nel 2004 e il Premio Runeberg nel 2010 per il romanzo Un pezzo di uomo. Lo sconosciuto Kimi Räikkönen è la prima opera non puramente letteraria di Kari Hotakainen.

LEO TURRINI, giornalista e scrittore, è nato molto tempo fa a Sassuolo. Racconta storie di vita e di sport sui giornali del gruppo Poligrafici (“Il Resto del Carlino – La Nazione – Il Giorno”). Ha seguito tutti i più grandi eventi dello sport mondiale, coprendo fra l’altro dieci edizioni delle Olimpiadi estive e invernali, oltre 200 Gran premi di Formula 1 e i Mondiali di calcio. Vincitore del premio giornalistico “Dino Ferrari”, ha pubblicato le biografie di Enzo Ferrari (premio Spadolini 2003), Gino Bartali, Lucio Battisti, Michael Schumacher e Ayrton Senna.

Ultima modifica: 8 aprile 2021