Quadro: la società svizzera propone la nuova versione della moto a 4 ruote il Quadro Qooder

3734 0
3734 0

La Quadro, azienda svizzera, propone sul mercato il modello Quadro Qooder, una versione di moto a quattro ruote che si guida con la patente B.

Lo scooter è il mezzo perfetto per affrontare il traffico congestionato delle realtà cittadine italiane. Molte persone tuttavia ritengono lo scooter un mezzo troppo pericoloso e non se la sentono di esporsi ai rischi della guida di un veicolo a due ruote. La ricerca di una soluzione credibile e pratica al problema che si pongono molte persone impaurite dalla guida di un motore a due ruote ha portato la fondazione elvetica Quadro Vehicles, nell’anno 2010, alla progettazione e alla realizzazione di scooter quattro ruote.

In occasione del Salone dell’auto di Ginevra edizione 2018, Quadro ha presentato il suo modello Qooder; il veicolo è in sostanza l’evoluzione del classico concetto di scooter. Il motorea quattro ruote si pone l’obiettivo di rappresentare il punto di incontro tra il mondo a due ruote delle moto e degli scooter e quello a quattro ruote delle automobili. La Fondazione Quadro, nello sviluppo del veicolo Qooder, ha così voluto mettere insieme la sicurezza che caratterizza il mondo delle auto, con l’agilità che caratterizza invece tutta la categoria delle moto.

La particolarità tecnica e la caratteristica principale del modello Qooder è l’innovativo sistema brevettato HTS Hydraulic Tilting System, che permette al veicolo di potersi inclinare esattamente come una moto. Allo stesso tempo, il sistema permette al veicolo di mantenersi aderente all’asfalto, grazie al contatto con il suolo delle quattro ruote delle quali è dotato. Le componenti idrauliche del mezzo faranno oscillare i braccetti delle sospensioni, anticipando l’inerzia del movimento e riuscendo ad aumentare l’agilità. Le sospensioni installate su Qooder sono di tipo parallelo e indipendenti, composte da un singolo braccio strutturale e di sterzo dinamico; queste sono state progettae sul concetto di geometria di Arckemann, che permette alle ruote di avere delle diverse inclinazioni.

Per chi è interessato a considerare l’idea di acquistare il nuovo veicolo Qooder, dovrà sapere che è possibile guidare questo mezzo solo per coloro i quali saranno in possesso di patente B. Il motore del veicolo è un monocilindrico 400 cc da 32,5 cavalli; è autoportante ed è dotato del differenziale integrato al suo interno. La trazione caratterizza infatti entrambe le ruote posteriori, la trasmissione ha invece il classico variatore. In conclusione, il Qooder viene guidato come un classico scooter ma offre al conducente un surplus di sicurezza.

Ultima modifica: 14 Maggio 2018