Prezzi auto, a ottobre in aumento sia le nuove (+2,5%) sia le usate (0,9%)

1414 0
1414 0

In autunno i prezzi auto nuove sono tornati a salire. Il tasso di crescita tendenziale (ossia su base annua) dei prezzi delle vetture nuove in ottobre è stato del 2,5%, in aumento rispetto al +2,4% di settembre e al +2,1% di agosto.

Questi dati emergono da un’elaborazione sugli indici Istat dei prezzi al consumo per l’intera collettività realizzata dall’Osservatorio Autopromotec.

Come evidenziato dal grafico, i prezzi delle auto nuove sono cresciuti di mese in mese nel primo semestre del 2021, fino al picco (+3,2%) registrato a giugno. In seguito però, la crescita dei prezzi delle auto nuove ha subìto un rallentamento tra luglio e agosto, mentre a partire da settembre è in atto una risalita.

Prezzi auto nuove usate ottobre 2022

Prezzi auto: aumento anche dell’usato

L’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec ha preso in considerazione anche la situazione delle auto usate, i cui prezzi in ottobre hanno registrato un aumento dello 0,9%, con una tendenza in crescita rispetto a luglio (stabile rispetto al 2020), agosto (+0,3%), e settembre (+0,7%).

I prezzi per i servizi di manutenzione e riparazione auto in ottobre hanno avuto un tasso di crescita su base annua dell’1,4%, in lieve calo rispetto all’1,5% di settembre e all’1,6% di agosto.

Auto usate

Ultima modifica: 11 Novembre 2021