Pioneering Pickup Concept, a San Paolo il prototipo di pickup Volkswagen

1407 0
1407 0

Volkswagen presenterà al Salone di San Paolo (6 novembre) il concept di un nuovo pickup. Al momento, la vettura si chiama Pioneering Pickup Concept. Il prototipo si porrà sotto l’Amarok, l’altro pickup della Casa tedesca. Sarà costruito sulla piattaforma MQB, la stessa di Tiguan e Atlas.

In attesa di essere svelato la prossima settimana, Volkswagen ha al momento diffuso il primo bozzetto della nuova vettura. “Pioneering Pickup Concept fonde le caratterstiche di un SUV con la versatilità di un pickup per formare un nuovo veicolo urbano”, dice la Casa. Fra queste, l’area di carico variabile che può essere aumentata ripiegando il pannello posteriore.

Non ci sono altri dettagli sul concept, che dovrebbe però essere vicino a una versione di produzione futura. La presentazione in Brasile può fare intuire che il pickup sia destinato ai mercati di quell’area. Volkswagen sottolinea però che “il potenziale è talmente grande che il concept può essere adatto anche per altre regioni”.

Se lo sarà anche per il mercato americano, il principale per i pickup, è da capire. Recentemente, infatti, Volkswagen ha presentato un altro concept. Si tratta dell’Atlas Tanoak, sviluppato appositamente per il mercato americano. Il progetto non ha però ancora avuto il via libera. La Casa tedesca sta riflettendo attentamente se sia il caso di mettersi in concorrenza nel segmento più “patriottico” del mercato.

Ultima modifica: 1 Novembre 2018