Patente sospesa fino a tre mesi per chi usa lo smartphone in auto

3470 0
3470 0

Patente sospesa per chi usa lo smartphone in auto. Il giro di vite è in arrivo. Via la patente a chi prende il telefono in mano mentre è alla guida. Questo è l’obiettivo del decreto legge, previsto per maggio, per chi usa il cellulare mentre è al volante.

Lo ha anticipato il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Riccardo Nencini. Il provvedimento prevede l’immediata sospensione della patente da uno a tre mesi. Mentre oggi è prevista solo in caso di recidiva nell’arco di due anni. In caso di prima volta ci sarebbe solo detrazione di 5 punti della patente, oltre alla multa.

Con il nuovo decreto ci sarebbe quindi la sospensione sin dalla prima infrazione. Auricolare o vivavoce sono indispensabili per le auto che non hanno (ma sono già molte) il comodo Bluetooth in dotazione.

Navigazione, chat e selfie sono banditi: due mani sul volante

L’inasprimento del provvedimento è stato valutato non solo per la pericolosità di togliere una mano dal volante per parlare, ma soprattutto perché moltissimi levano addirittura lo sguardo dalla strada causa le app degli smartphone che permettono di chattare, navigare, scattarsi selfie e postarli sui social network. Causando rischi enormi per se stessi e gli altri sulla strada.

Ultima modifica: 19 Aprile 2017