Osservatorio Findomestic, gli italiani pensano all’acquisto di moto e scooter

917 0
917 0

Stabili (-0,2%) le intenzioni d’acquisto di auto nuove nell’attesa di nuovi incentivi, in calo quelle per le usate (-9,6%) come rilevato dall’Osservatorio Findomestic di febbraio realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.

In questo momento di stallo per l’auto emerge a fine gennaio un incremento della propensione all’acquisto per i veicoli a due ruote che hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 12 mesi: motoveicoli/scooter (+4,5%) e e-bike (+4,2%). Diminuiscono, invece, le intenzioni d’acquisto di monopattini elettrici (-9,5%) dopo l’impennata registrata a fine dicembre 2021.

In calo l’elettrico

In discesa anche il segmento delle auto nuove elettrificate che a fine gennaio calavano del 10,4% rispetto al mese precedente così come motocicli o scooter elettrificati che hanno fatto registrare una diminuzione del 12,8% di intenzioni d’acquisto nell’ultimo mese. Nell’ultimo anno, le intenzioni d’acquisto di auto nuove hanno raggiunto il livello più alto nel mese di agosto 2021 (18,7%) grazie alla spinta degli incentivi governativi, mentre le usate hanno raggiunto il picco di propensione all’acquisto a luglio 2021: 12,9%.

 

Ultima modifica: 1 marzo 2022