Opel Ampera-e, come nasce l’auto elettrica da 500 km

2802 0
2802 0

Opel Ampera-e è l’auto elettrica con un‘autonomia dichiarata pari a 520 km (misurata ufficialmente in base al Nuovo Ciclo di Guida Europeo NEDC). Distanza davvero interessante, che potrebbe risultare sufficiente per molti.

Compatta. Ampera-e è lunga 4,16 metri, può ospitare a 5 passeggeri e offre una capacità del bagagliaio pari a 381 litri (1.274 litri con i sedili abbattuti). Da qualche settimana la nuova vettura è già ordinabile in Norvegia. Un paese che dispone di tutte le strutture per la mobilità elettrica, e le richieste hanno già toccato le 3.300 unità. Ampera-e sta per essere lanciata in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e in Svizzera. Ed è quindi il momento giusto per conoscere meglio questa vettura elettrica e osservare più da vicino il suo riuscito mix di tecnologie, tra batteria, sistemi di assistenza e connettività digitale.

Batteria e autonomia

La batteria agli ioni di litio da 60 kWh è composta da 288 celle organizzate in otto moduli da 30 e due moduli da 24 celle. L’intera batteria costituisce parte integrante della parte inferiore del telaio, una soluzione questa che permette di risparmiare spazio e di garantire la sicurezza. 30 minuti di ricarica presso un caricatore rapido a corrente continua da 50 kW permettono di aggiungere altri 150 chilometri di autonomia.

Per la batteria, Opel offre una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri. Con la batteria carica, questa rivoluzionaria automobile elettrica ha un’autonomia di 520 chilometri misurata secondo il ciclo NEDC. Opel Ampera-e si distingue inoltre anche nel test che più si avvicina al profilo di velocità definito nel WLTP (Worldwide Harmonized Light-Duty Vehicles Test Procedure) (procedura breve): secondo questo test condotto in fase di sviluppo, gli ingegneri stimano un’autonomia nel ciclo misto WLTP pari a 380 chilometri. Naturalmente, nell’uso quotidiano l’autonomia varia e dipende dallo stile di guida e da altri fattori esterni.

Opel Ampera-e, come nasce l'auto elettrica da 500 km
Opel Ampera-e, la scommessa elettrica

Prestazioni e coppia

La coppia istantanea di 360 Nm rende nuova Ampera-e una vettura dal temperamento elettrizzante. La potenza del motore elettrico equivale a 150 kW/204 cv. Consente a Opel Ampera-e di accelerare da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi – tempi in linea con quelli di alcune sportive. La ripresa da 80 a 120 km/h, utilissima in fase di sorpasso, avviene in soli 4,5 secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h a vantaggio dell’autonomia di percorrenza complessiva.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2017