La nuova Mercedes Classe A sarà presentata venerdì 2 febbraio ad Amsterdam. E QN Motori sarà in loco per raccontarvela in diretta. Modello cruciale per la Stella a tre punte, presenterà alcune novità assolute. Vere e proprie chicche di tecnologia.

Si tratta della quarta generazione della compatta Mercedes. La seconda con carrozzeria berlina a due volumi (Segmento C, come VW Golf) che ha riscosso un grande successo. La cinque porte esordirà ufficialmente al Salone di Ginevra. Spiccano i nuovi gruppi ottici a Led, che saranno più profilati. Il design appare più sportivo, ancora più “muscolare”, già formula di successo nella precedente generazione. Un affinamento generale, con ispirazione alla nuova CLS.

L’asso nella manica: MBUX

Ma il plus della nuova Classe A sarà il nuovo sistema MBUX. Ovvero il Mercedes Benz User Experience, che rappresenta un primo passo verso l’intelligenza artificiale a bordo. Il botta e risposta tra automobilista e sistema non sarà più basato su parole precise. Sarà molto più elastico. Il sofisticato apparato elettronico si basa sull’intelligenza artificiale abbinata ad un sistema operativo a funzionalità intuitive. Nato per semplificare la vita al guidatore, cancellando di fatto comandi, pulsanti e complicate architetture digitali.

Il touchscreen è grande e doppio. Ma mentre tachimetro e contagiri conservano la loro impostazione classica , il touch di destra ( da 10,25 pollici) è imperniato su una grafica tridimensionale. Al centro un comando vocale dalle capacità straordinarie, in grado di interpretare le richieste del guidatore e di rispondere in termini rapidissimi, attivando comandi o ricerche specifiche.

Mercedes Classe A teaser del frontale

Ultima modifica: 29 Gennaio 2018