Noleggio a lungo termine, analisi di un settore in crescita

2470 0
2470 0

Secondo l’ultimo rapporto stilato da Aniasa – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital – nel 2020 la flotta dei veicoli a noleggio a lungo termine ha visto un aumento di più del 7% rispetto al 2019. Prima della pandemia, sono state registrate in media 860mila alla guida di un mezzo a lungo termine, mentre lo scorso anno hanno raggiunto una quota di 923mila persone. A questi dati, si aggiunge poi una crescita del fatturato nel 2020 del 2%, segno evidente che, nonostante il periodo di difficoltà attraversato, il noleggio a lungo termine sia ancora in grado di destare interesse in nuovi clienti.

“Sempre di più, le auto verranno considerate come un vero e proprio e servizio e, come tale, richiede un processo di ottimizzazione per intercettare la domanda. Abbiamo realizzato per un noto servizio di noleggio di veicoli a lungo termine un’analisi competitiva prendendo in considerazione 3 parametri principali: la navigazione e il flusso sui principali siti del settore, per analizzare quanto le informazioni siano riportate in modo chiaro e trasparente; la personalizzazione dei servizi, visibile grazie ai pacchetti disponibili e alle caratteristiche “premium” a seconda delle esigenze; infine, la personalizzazione delle rate, segno di versatilità e flessibilità a seconda delle preferenze degli utenti” spiega Raffaele Boiano, CEO & Co-Founder di Fifth Beat.

Raffaele Boiano, CEO & Co-Founder di Fifth Beat

“All’interno del business del noleggio delle vetture a lungo termine esiste una distinzione tra i servizi dotati di prodotti mono o bi-marca e quelli multimarca, con proposte più ampie e variegate. Il nostro obiettivo è stato quello di condurre una ricerca su 12 dei maggiori player del settore che possa gettare le basi ai servizi mono o bi-marca per poter essere competitivi e avere successo nel mercato odierno”. 

Lo studio qualitativo realizzato da Fifth Beat, studio di design con alla base un processo di ricerca antropologico-sociologica, ha reso possibile l’identificazione dei tratti principali di cui tenere conto nella riprogettazione del sito del servizio di noleggio di veicoli a lungo termine – e riconducibili a 4 leve:

Prezzo e tempistiche

Molti consumatori orientano le proprie scelte a seconda del prezzo e delle proprie possibilità economiche. Per questo motivo, sono sempre alla ricerca dei benefici e dei vantaggi che trarrebbero sui costi di gestione rispetto al possesso di un’auto: se da un lato mettere in risalto le offerte aiuta l’esplorazione dei prodotti da parte degli utenti, dall’altro inserire un filtro per fascia di prezzo della rata mensile può agevolare le persone a valutare fin dal principio le offerte a seconda delle proprie disponibilità.

Per quanto riguarda poi i tempi di attesa e di consegna, un filtro “pronta consegna” risulta funzionale a chiunque voglia una soluzione immediatamente disponibile.

Personalizzazione

Per creare un servizio che sia realmente su misura, è necessario che il canone mensile e i servizi compresi siano modulabili. I consumatori apprezzano di avere l’opportunità di personalizzare le proprie scelte e di poter usufruire di prestazioni trasparenti: per questo motivo, il canone mensile deve poter tener conto dei mesi di noleggio, dei chilometri annui e dell’anticipo, mentre i pacchetti base devono includere una possibile aggiunta di caratteristiche e optional adeguati ai propri bisogni. Inoltre, l’utilizzo di personas – rappresentazioni tipo di utenti – facilita l’individuazione di filtri per orientare l’iniziale fase di ricerca delle persone, senza tuttavia sostituire i filtri elementari tipici del settore automobilistico.

Comparazioni in autonomia

Consentire agli utenti di poter salvare le informazioni che desidera è un valore aggiunto. Un’area da non sottovalutare è quella classica dei “preferiti”, dove le persone possono tenere in memoria le diverse offerte e opzioni disponibili così da poterle analizzare e valutare in diversi momenti della giornata. Un’altra opportunità è poi quella fornire dei preformati dei preventivi in PDF, così da offrire all’utente una versione semplificata e rapida del documento senza dover necessariamente eseguire il processo di inserimento dei dati e senza l’attesa di una diretta mediazione di un consulente.

Specifiche in risalto

Inserire nella scheda di ogni auto specifica anche un’area con “i vantaggi del noleggio” è fondamentale per sottolineare quali sono i punti di forza di questi servizi. Infatti, legare i vantaggi alle specifiche dei modelli significherebbe intercettare un momento in cui l’attenzione del consumatore è più alta e più propensa ad un’analisi dettagliata delle informazioni. Inoltre, il mercato del noleggio a lungo termine potrebbe raggiungere quella fetta di popolazione interessata alle macchine ibride ed elettriche alla quale, a causa degli alti prezzi di vendita, non è stato reso possibile accedere.

Leasys noleggio Stellantis Car sharing

Ultima modifica: 8 Ottobre 2021