MG HS 1.5 turbo benzina, la prova. Suv ad alto rapporto qualità-prezzo

11550 0
11550 0

MG fa sul serio, su tutti i fronti. Se con l’elettrica MG 4 (qui la prova di QN Motori) vuole sfondare nel non ancora maturo mercato delle zero emissioni, la Casa cinese di prestigiose origini inglesi mette sul piatto anche un Suv a benzina.

Pratica, ben rifinita e accessoriata, MG HS affianca la versione ibrida plug-in EHS, ovviamente con un prezzo più basso, ma alte ambizioni di mercato.

Il listino infatti parte da 24.990 euro per un Suv che offre 7 anni di garanzia, o 150.000 km, e una dotazione di serie sull’allestimento Comfort che comprende climatizzatore, ADAS, tra cui ma non solo cruise control adattativo e monitoraggio dell’angolo cieco. 

Scarica ora: HS benzina, la scheda tecnica

A 2.800 euro in più c’è la MG HS Luxury, che di fatto è una full optional. Al momento è attiva la promozione che offre il cambio automatico a doppia frizione a sette marce senza sovrapprezzo in alternativa al manuale, che a sua volta viene scontato di 2.000 euro.

Si tratta di un Suv medio, lungo 4,57 metri, largo 1,88 e alto 1,66. Che offre una buona abitabilità interna, con un passo di 272 centimetri. Non enorme il bagagliaio (448/1.375 litri).

In abitacolo offre la plancia digitale, con strumentazione da 12,3 pollici e display centrale da 10,1”.

Di buon livello le finiture: in tale ambito MG HS non è affatto “cinese”, la qualità è percepibile. Anche l’infotainment, progredito rispetto alla prima edizione sulla EHS, è all’altezza.

MG HS, come va su strada

Un quadro di buon livello. Che bel rapido test su trada ha messo in evidenza altre caratteristiche

Il motore è un 1.5 litri turbo da 162 cavalli di potenza e 250 Nm di coppia da 1.700 giri. Un benzina tranquillo, che a fronte di una massa non esagerata (1.535 kg) risponde bene in ogni situazione.

La vocazione della vettura, in sintonia con la cura dell’abitacolo, è senza dubbio il comfort. Buona la insonorizzazione, quando non si tira il c0llo al propulsore, in marcia si viaggia sereni.

E tali bisogna rimanere. La sinergia tra motore, cambio automatico non lestissimo, e sterzo di inclinazione turistica portano dopo poche curve a prediligere un passo fluido, non aggressivo. Nel complesso un pacchetto interessante per rapporto qualità/prezzo.

Non ci sarà la versione a GPL. La casa preferisce mantenere il pacchetto originale senza modifiche, a tutela della garanzia settennale.

MG HS turbo benzina

Ultima modifica: 26 Ottobre 2022

In questo articolo