Mercedes Classe E Coupé 220d, il test su strada. Sportiva e hitech

8039 0
8039 0

I lineamenti sono quelli di una elegante sportiva, ma la nuova Mercedes Classe E Coupé va oltre. La tedesca mostra in modo quasi sfacciato la sua indiscutibile bellezza con forme eleganti tali da garantire anche un eccellente effetto aerodinamico. Questo grazie alla carreggiata più ampia, punto di forza di questa quarta generazione.

Il tutto senza perdere di vista quell’aspetto grintoso di una vettura così muscolare. Con superfici ampie e pulite e lo stellone in evidenza sul frontale. Rispetto alla berlina e alla precedente versione, aumentano lunghezza (12 cm) e larghezza (7 cm). Garantendo maggiore spaziosità all’interno. In particolare nei sedili posteriori, dove la sensazione di viaggiare in un autentico salotto è sempre viva.

Eccellente il comportamento stradale. Nonostante le dimensioni importanti, nessun impaccio nelle curve che siano strette o larghe, con un motore sempre sensibile ad ogni sollecitazione. Regalando così un piacere di guida unico in un ambiente ovattato. Nel mercato italiano la versione guida sarà la 220d.

Motore estremamente silenzioso da 194 cavalli e un costo da 56 mila euro (con 800 euro in più c’è la la trazione integrale). Di serie il cambio automatico a 9 marce G Tronic. Mentre sono disponibili anche i 4 cilindri benzina E200 e E300. Oltre alla più grintosa E400 matic (84 mila euro) in grado di erogare 334 cavalli.

Il Self Drive fa passi da gigante

Tutto quello che è possibile chiedere nel campo della sicurezza e della guida assistita è presente. In caso di sorpasso, ad esempio, attivando la freccia per almeno due secondi, il sistema aziona autonomamente il cambio di corsia. E verifica al tempo stesso l’assenza di altre vetture dalle retrovie. E non manca nemmeno la possibilità di gestire a distanza il parcheggio. Quattro i differenti allestimenti (Sport, Business e i top di gamma Amg-line e Premium Plus), tre gli assetti di guida. Con il Dynamic Select si può scegliere la soluzione ideale per assicurarsi anche nelle lunghe percorrenze il massimo del comfort.

Il Magic Vision Control, altra novità, offre una migliore visibilità gestendo in modo ottimale il getto d’acqua del tergiscritallo. E volendo, il proprio smartphone può agire da chiave digitale. Spettacolare la plancia con due display panoramici, con eleganti finiture in legno e alluminio con materiali pregiati.

Novità interessante con il Dynamic Lease che riguarda il noleggio e la possibilità di variare la rata in base ai chilometri percorsi. Meno consumi, meno paghi.

Ultima modifica: 16 Maggio 2017

In questo articolo