Mercedes Classe E All-Terrain 4×4, il fuoristrada che non conosce ostacoli

2327 0
2327 0

Il centro di sviluppo Mercedes di Sindelfingen ha realizzato la sorprendente Classe E All-Terrain 4×42. Prodotta in un unico esemplare, definisce una nuova dimensione dell’off-road. Grazie agli assi a portale, dispone di un’altezza libera dal suolo di oltre 400 mm. In questo modo soddisfa i criteri che le permettono di arrivare là dove altri veicoli a trazione integrale cedono il passo.

La All-Terrain 4×42 è frutto dell’ingegno di Jürgen Eberle. Da entusiasta off-road, il progettista ha osservato gli assi a portale della G 500 4×42 e si è chiesto se fosse possibile installare qualcosa di simile su una Classe E dotata di un moderno asse multilink. Grazie al supporto di molti appassionati collaboratori, ha presentato una vettura All-Terrain 4×42 su grandi ruote.

Sono stati coinvolti circa 20 colleghi di aree differenti, a partire da progettazione e engineering, fino ad officina e testing. Gli ampi profili aerodinamici dei passaruota, ad esempio, sono stati creati con l’ausilio di una stampante 3D del dipartimento di prototipazione rapida. Un progettista si è occupato di definire il design avvolgente del veicolo.

Arrampicatrice talentuosa

Grazie alle sospensioni rialzate con assi a portale, la All-Terrain 4×42è in grado di affrontare anche le pietraie più ostiche” – ha detto il progettista Michael Kelz. “E’ un’arrampicatrice veramente talentuosa“. Già dal look è evidente come la All-Terrain 4×42 possa arrivare praticamente dappertutto.

Gigante della strada

Con 420 mm, dispone di più del doppio dell’altezza libera dal suolo rispetto al modello di produzione (160 mm). La capacità di guado di 500 mm è più vicina a quella dell’iconico fuoristrada Classe G (600 mm) di quanto lo sia al livello standard All-Terrain (280 mm).

Ultima modifica: 13 Novembre 2018