Sulle orme di Trinità con i Suv elettrificati di Mercedes, guidati da una versione unica dell’archetipo del fuoristrada della Stella a tre punte, l’immortale Classe G. Questo è stato SuvAttack, un test corale a “ruote alte”.

Scenario evocativo ai massimi livelli. Gli spettacolari altipiani del Gran Sasso, fonte di ispirazione di cinema di grandissimo successo, i sempreverdi spaghetti western di Bud Spencer e Terence Hill, il Nome della Rosa, Ladyhawke, The American con George Clooney tra i tanti, hanno ospitato un test drive speciale.

SuvAttack, la proba della famiglia dei Suv della Stella

Da Roma al massiccio centrale italiano, tanti chilometri in ogni situazione con la squadra degli sport utility Mercedes, che rappresentano oltre un terzo delle vendite del Marchio. La punta di lancia, in gran parte, elettrificata di una famiglia numerosa, che offre ogni tipo di stazza e motorizzazione.

Ben 11 modelli, benzina, diesel, mild e plug-in hybrid, anche full electric. Da 4 a 8 cilindri, da 1.3 a 4.0 cc, da 116 a 634 CV; 2 e 4 ruote motrici con 4 differenti varianti di 4MATIC. In grado di rispondere ad ogni esigenza, anche per quanto riguarda le dimensioni che spaziano da 4.410 a 5.207 mm e fino a 7 posti. 

GLA

Troppa grazia? No grande scelta. Ci siamo focalizzati sulla compatta GLA 250 e, l’accesso alla gamma ibrida plug-in, con la sua potenza di sistema di 218 cavalli e 450 Nm di coppia frutto della sinergia del 1.3 benzina e della spinta del motore elettrico, che permette un consumo di 1,4 litri/100 km,  patto di partire sempre con la batteria da 15,6 kWh carica. A fronte di emissioni mine (33 g/km di CO2) offre una marcia confortevole, uno scatto sportiveggiante (0-100 km/h in 7,1 secondi) e una autonomia solo elettrica ci oltre 50 chilometri.

GLB

Versatile, come a salire nella gamma lo sono la GLB 200 d 4Matic, altro Suv compatto. Più lungo di 10 centimetri (4,63 metri) rispetto alla monovolume Classe B, con un passo di 2,83 metri che garantisce anche l’opzione dei sette posti. Un Diesel affidabile.

 

GLC

Salendo c’è la GLC 300 de, diesel ibrido plug-in di terza generazione. L’elettrificata, a nostro avviso, adatta a chi fa lunghi viaggi. Il due litri a gasolio è abbinato alla batteria da 13,5 kWh e al motore elettrico per una potenza complessiva di ben 306 cavalli. Esuberante (0-100 in 6,2 secondi), garantisce 50 km di autonomia elettrica. Ma soprattutto un consumo medio di 1,7 litri/100 km.

GLE

Un gradino sopra c’è GLE 350 de, altro diesel alla spina. Con quattro ruote motrici, 320 cavalli di potenza di sistema e ben 700 Nm di coppia. Grazie alla batteria da ben 31,2 kWh di capacità può percorrere fino a 100 km in elettrico nel ciclo urbano e riesce (sempre partendo con la batteria carica) a consumare solo 1,1 litri di gasolio ogni 100/km. Un’altra macinatrice di chilometri a bassissime emissioni, solo 29 g/km di CO2.

La sportiva

Chiude il nostro cerchio ideale intorno ai fantastici paesaggi del Gran Sasso la Mercedes-AMG GLE 53 4MATIC+. La “sportivona” del lotto. Suv-coupé ad alte prestazione da 435 cavalli con la potenza aggiuntiva di 22 cv elargiti dal sistema 48 V ibrido EQ Boost. Tanta esuberanza: con uno 0 a 100 in 5,3 secondi, ma un consumo di 9,3 litri/100 km. Non certo esagerato per questa sportiva a ruote alte.

A “”supervisionare i lavori una Classe G speciale. Anzi unica, arrivata direttamente dal Messico. Si tratta, come vedete nel video e nella galleria fotografica, concept  Alebri-G. Dipinta interamente a mano, omaggio latino a questo modello che a Graz è assemblato artigianalmente, prevalentemente a mano, anch’essa.

Due artisti messicani, María e Jacobo Ángeles, hanno fissato l’arte zapoteca sulla vettura. Traendo ispirazione e omaggiando l’artigianato della cultura indigena. Gli alebrije sono figure tipiche del folclore messicano e incarnano una sorta di spirito-guida, angeli custode che assistono la vita di una persona e sono spesso rappresentati sotto forma di animali fantastici, anche con tecniche di cartapesta, dai colori particolarmente vivaci. Sugli altipiani del Gran Sasso, sui sentieri che furono di Trinità, Classe G Alebri-G s’è stagliata con grande personalità. Inconfondibile.

Un bel gruppo davvero: per chi è alla ricerca di Suv premium, con prezzi da 36.000 a 171.450 euro, Mercedes propone una gamma notevole.

Mercedes-Benz SuvAttack 2021 Mercedes Classe G Alebri-G

Ultima modifica: 8 Luglio 2021