Un connubio perfetto tra compattezza, eleganza e sportività. Un’auto bella, dalla linea esclusiva e aerodinamica. Ecco la nuova Mazda MX-5, una roadster dal prezzo allettante sia pure non per tutti. O meglio dedicata soprattutto a coloro che ancora prediligono un’auto non come mero mezzo di trasporto ma che mettono al primo posto il piacere di guida.

Dedicata al papà del progetto

L’ultima serie speciale, in soli quattro esemplari, che porta il nome di Yamamoto, il padre delle Mazda Miata (il nome in USA di MX-5), si caratterizza per l’unione tra la cultura giapponese e l’artigianalità italiana. Nasce sulla base della versione da 1,5 litri Exceed 6MT soft top di colore Jet Black – esattamente come quella posseduta da Yamamoto-san – resa ancora più aggressiva da appendici aerodinamiche con accenti rossi.

La scelta del motore 1.5L da 131 CV con cerchi da 16 pollici è stata voluta da Yamamoto, perché l’essenza della MX-5 è rappresentata dalla leggerezza e dalla reattività, aspetti essenziali della guida che definiscono la Kan sensation, ovvero ‘esperienze sensoriali’. Infatti Kan sensation offre un vero piacere e un divertimento di guida. Per rendere la sensazione Kan più tangibile e misurabile, gli ingegneri della Mazda hanno raccolto molti feedback relativi ad aspetti. Quali la maneggevolezza e la dinamica di guida.

Leggera e agilissima

Il motore 1,5 è leggero e compatto e questo si riflette nella velocità di inserimento in curva. La sua raffinatezza costruttiva lo rende prontissimo alle richieste del guidatore. E permette di allungare fino al regime di 7.500 giri, con un crescendo di suono e potenza. I cerchi da 16 pollici sono adeguati per gestire il peso ridotto della vettura (975 kg) e la potenza di 131 CV, assicurando con la loro leggerezza una corsa fluida e naturale. Completa la dotazione una barra anteriore verniciata in rosso che incrementa la rigidezza del telaio assicurando maggior precisione. E un tappo olio di alluminio, anch’esso di colore rosso.

Una cura particolare è stata dedicata agli interni, alternati a inserti in camoscio rosso, realizzati da maestri artigiani italiani. Morbidi rivestimenti in pelle e Alcantara grigia si alternano a resistenti inserti di camoscio rosso per le parti più soggette ad usura, quale richiamo al look esterno. La MX-5 Yamamoto Signature è inoltre personalizzabile con un kit in perfetta sintonia con il livello di raffinatezza meccanica.

Un’auto ideale per i giovani, nata soprattutto per elevare all’ennesima potenza il piacere di guida e il divertimento che ne consegue. cifra distintiva del codice genetico e al tempo stesso la ragione d’essere della MX-5.

Renzo Vatti

Ultima modifica: 28 Maggio 2018