Magneti Marelli Automotive Lighting, nuovo impianto in Cina

3779 0
3779 0

Automotive Lighting, la divisione di Magneti Marelli dedicata all’illuminazione per le auto, e Changchun Fudi Equipment Technology Development Co. LTD. (FUDI), società cinese di investimento attiva nell’industria dei componenti per l’automotive, hanno inaugurato oggi il nuovo plant di Changchun Magneti Marelli Automotive Lighting System Co., Ltd, Joint Venture siglata nel dicembre del 2015.

Il plant sorge nell’ “Emerging Industrial Park”, all’interno della Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico di Changchun, capitale della provincia dello Jilin nel nord-est della Cina, e si estende su una superficie di 30 mila metri quadrati dei quali 17 mila dedicati alla produzione di proiettori e fanali con tecnologia a LED.

L’apertura di un nuovo plant in Cina dedicato alla produzione di tecnologie lighting è legata alla crescente richiesta di sistemi di illuminazione LED da parte di clienti OEM fra i quali FAW-Volkswagen, BMW. La capacità produttiva annuale prevista per il 2019 sarà di un milione di proiettori e mezzo milione di fanali. Nel plant lavorano attualmente circa 100 persone che a regime arriveranno a circa 800.

Le parole del CEO, Pietro Gorlier

“Il nuovo plant di Changchun completa idealmente l’ampio footprint del business di Automotive Lighting in Cina. Andando a coprire anche il Nord-Est del Paese. Una regione strategica per l’automotive dove operano clienti importanti e ad alto valore aggiunto tecnologico. In questo senso, Fudi rappresenta per Magneti Marelli il partner ideale per implementare il business del lighting in questa regione. E per supportare i clienti in maniera ottimale”.

Magneti Marelli Automotive Lighting, in Cina da vent’anni

Magneti Marelli è presente nel Paese dal 1996 con stabilimenti produttivi e Centri di R&D/Ingegneria a Shanghai (Nuovi Headquarter appena inaugurati nel maggio 2016, SAGW Powertrain JV). Wuhu (Automotive Lighting e Powertrain). Guangzhou (Electronic Systems, Suspension Systems e Plastic Components and Modules Automotive). Changsha (sistemi di scarico). Hangzhou (Ammortizzatori in JV con Wanxiang Qianchao Company). Changchun (Powertrain e Lighting in JV con FUDI). Hefei (sistemi di scarico con JAC e Lingdatang). Foshan (Automotive Lighting). E Xiaogan nella provincia di Hubei (China South Industries Group Corporation – CSI Automotive Lighting JV).

Magneti Marelli Automotive Lighting è attiva sul mercato cinese dal 2005. Anno in cui è stato inaugurato il primo sito produttivo a Wuhu. Per assecondare la crescita del mercato automotive cinese sono stati poi realizzati altri due impianti. Nel febbraio 2012 il secondo sito a Foshan (Sud della Cina), e nel maggio 2013 quello di Xiaogan, a seguito della JV con China South Industries. Inoltre, la sede centrale di Automotive Lighting e il Centro R&D in Cina si trovano a Shanghai.

Ultima modifica: 21 Giugno 2017