Kia EV6 GT, una supercar travestita da crossover elettrico

431 0
431 0

Sotto il vestito, numeri da supercar. La Kia più potente della storia è a batterie. EV6 GT, crossover elettrico e versione di punta del modello vincitore di Car of the year 2022, scatena sull’asfalto 585 cavalli.

Numeri da superportiva, con la spinta di 740 Nm di coppia a 71.450 euro di prezzo. Il rapporto cavalli/euro di EV6 GT è senza pari. Tanta esuberanza è fornita da due motori elettrici, all’anteriore da 218 e al posteriore da 367 cavalli.

Una trazione integrale incredibile, abbinata a una batteria da. 77,3 kWh di capacità, che promette un’autonomia di 424 km. L’asticella è molto più in alto. Il corredo permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, prestazione da fuoriserie.

Con una velocità massima, ove possibile, di 260 km/h, pareggiata solo a quella di un’altra super elettrica Porsche Taycan Turbo S.

EV6 GT, due plus speciali

Oltre al surplus di potenza di differenzia dalle altre EV6 per il tasto GT, che allenta di molto i controlli elettronici e incattivisce la risposta del powertrain e dello sterzo, per gli ammortizzatori elettronici e per il differenziale elettronico a slittamento limitato al posteriore.

Doti importanti, che permettono un controllo superiore e una efficienza formidabile nonostante i 2.185 kg di peso.

Forgiata al Nurburgring, ha nello “sparo” secco e anche nella progressione, forse ancora più impressionante dai 100 ai 150 km/h, davvero formidabile, la sua caratteristica di punta. Un vero bolide.

Leggi ora: Kia XCeed restyling, più sportiva e sempre ecumenica

Ultima modifica: 19 agosto 2022

In questo articolo