Jaguar: propone la XE, l’auto che si gestisce da remoto

1300 0
1300 0

Per il segmento D, Jaguar propone una nuova berlina, assetto sportivo, che sarà particolarmente facile da guidare, si tratta della nuova XE.

Dopo soli 7 anni, Jaguar passa da una gestione a stelle e strisce, come quella di Ford, ad una indiana come Tata Motors. Il fascino di quest’auto, però, resta assolutamente invariato, anzi si arricchisce di nuovi particolari. Infatti, torna a dominare la scena delle segmento D delle berline medie di 2.0 litri, scontrandosi con un’agguerrita avversaria tedesca, Mercedes C, con BMW serie 3 e con Audi A4.

XE caratteristiche

Tra le caratteristiche principali della nuova XE, troviamo un nuovo pianale modulare, realizzato in alluminio, base di tutta la gamma, cui si aggiungono i propulsori 4 cilindri, sia nella versione benzina, sia in quella diesel, che fanno parte della famiglia Ingenium, nonché un nuovissimo sistema info-telematico.

La versione XE 2.0d, con 180 CV, allestimento Prestige, mostra una trasmissione automatica ad 8 marce. Per quanto riguarda i prezzi, questi sono per un target medio-alto. Partono da circa 37.000 euro, nella versione 2.0 D Turbo Pure, con 163 CV e cambio manuale con 6 rapporti. Aggiungendo tutti i vari optional, si può raggiungere un costo che si aggira intorno ai 46.000 euro circa.

La nuova XE giunge a contendersi il posto nel segmento D e lo fa mostrando un design particolarmente elegante e con dimensioni curate e non esagerate. La nuova XE, infatti, è lunga 4,686 m, è larga 1,967 m ed ha un’altezza di 1,416 m, con un passo di 2,835 m. La sua raffinatezza è quella tipica del marchio di fabbrica. Nella parte frontale mostra una griglia più larga, con fari allo bixeno, offrendo così un’immagine piuttosto graffiante e sportiva. Nella fiancata ci sono poi delle prese d’aria cromate.

Jaguar XE mostra un motore due litri turbodiesel, da 180 CV, perfetto per garantire ottime prestazioni al veicolo. La nuova berlina inglese ha una tenuta davvero di tutto rispetto, con sospensioni molto curate, con doppio braccio oscillante e una sospensione integrale di collegamento. E’ inoltre dotata di un particolare sistema in grado di ottimizzare la trazione, si tratta di All Surface Progress Control. Non a caso, la nuova XE mostra un’agilità e semplicità di guida al pari di una city car. Assolutamente agile in accelerazione, così come in frenata, grazie ad una particolare tecnologia che riduce il sottosterzo.

Passando al motore, la nuova XE è dotata di un 2.0 turbodiesel. Perfetto ed armonioso nella progressione, in grado di garantire impressionanti riprese anche a qualunque regime. Questo anche grazie ad una incredibile coppia di 430 Nm, con 1.750 giri al minuto. Il 4 cilindri Jaguar è decisamente efficiente e mostra un consumo di circa 4,2 litri di gasolio, per percorrere 100 km, con una riduzione di emissioni di CO2, pari a soli 109 g/km. Inoltre, è possibile scegliere una delle quattro modalità di marcia: Eco, Normal, Winter e Dynamic.

Ultima modifica: 17 Aprile 2018