I pneumatici Goodyear scelti come primo equipaggiamento per le nuove auto elettriche

919 0
919 0

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è stato recentemente selezionato come primo equipaggiamento dai principali produttori per le loro auto elettriche di punta. Questo ha richiesto lo sviluppo da parte di Goodyear di tecnologie specifiche per massimizzare le prestazioni, la maneggevolezza, il comfort e le capacità delle super berline elettriche. Si tratta infatti di veicoli che possono arrivare a oltre 600 CV e passare da 0 a 100 km/ in soli 3,3 secondi. Le potenzialità delle performance richiedono dunque dei pneumatici performanti.

Per gli Oe, Goodyear ha sviluppato Eagle F1 Asymmetric 5 in misure da 17″ a 21″. La metà delle misure ha una classificazione “A” per la resistenza al rotolamento. Inoltre, Goodyear ha sviluppato la tecnologia RunOnFlat come opzione per i marchi d’auto che desiderano eliminare la necessità di una ruota di scorta o di kit di riparazione del pneumatico. Ciò significa che si può liberare più spazio per l’inserimento delle batterie, aumentando così l’autonomia e la potenza del veicolo.

Quando Audi ha scelto Goodyear per l‘Audi e-tron GT quattro e l’RS e-tron GT, Goodyear ha ottimizzato le prestazioni riducendo la flessione del battistrada. Anche Porsche e Tesla hanno scelto Goodyear per le loro auto elettriche ad alte prestazioni. A riprova dell’impegno di Goodyear nel mondo elettrico, l’azienda del Piedino Alato è stata scelta come fornitore esclusivo e partner fondatore di Pure Etcr, il primo campionato di auto da turismo interamente elettrico al mondo.

Il Pure Etcr

Goodyear ha sviluppato per il Pure Etcr un pneumatico da corsa con battistrada unico, che condivide una grande quantità di tecnologia con il pneumatico stradale Eagle F1 SuperSport, ma è stato pensato per massimizzare le prestazioni delle auto da corsa Pure Etcr da 500 kW (670 CV). Il pneumatico racing presenta la stessa Power Shoulder del pneumatico stradale per migliorare le prestazioni in curva grazie al suo disegno, mentre il design dei fianchi della tecnologia High Force Construction si traduce in una migliore maneggevolezza e stabilità di guida.

Ultima modifica: 27 Maggio 2021