Honda Civic protagonista nel finale del Giro d’Italia numero 100 | VIDEO

2745 0
2745 0

Honda Civic protagonista nel finale del Giro d’Italia numero 100. La casa giapponese è sponsor dell’evento sportivo più popolare. E accompagna le tappe con 130 auto e 30 moto.

La parte del leone è recitata dalla nuova Civic. Che ha come caratteristica principale i nuovi motori turbo benzina a tre e quattro cilindri. Di soli 1.0 e 1.5 litri, ma con potenza e coppia di categoria superiore.

Eccoli nel dettaglio.

La tradizione ingegneristica di Honda vanta alcuni dei più celebri motori ad alte prestazioni del settore. Le nuove unità TURBO VTEC sono progettate per offrire prestazioni capaci di riflettere il carattere sportivo della nuova Civic. Questi motori sono in grado di raggiungere livelli di efficienza e di consumo di carburante competitivi. I motori sono disponibili con un cambio manuale a sei rapporti di nuova progettazione. O con un cambio automatico a variazione continua (CVT).

Il programma di sviluppo del propulsore per i nuovi motori VTEC TURBO è stato costruito sulla base dell’esperienza maturata durante lo sviluppo della primissima unità VTEC TURBO di Honda. Il 310 CV da 2.0 litri lanciato con Civic Type R nel 2015. Le nuove unità a benzina VTEC TURBO da 1.5 litri e 1.0 litri sono direttamente collegate al loro predecessore da 2.0 litri. E con esso condividono le tecnologie volte a massimizzare la potenza in uscita e l’efficienza, parte delle quali è nata dai programmi Motorsport di Honda.

Grazie all’iniezione diretta, al turbocompressore singolo e compatto a bassa inerzia, alla valvola di scarico elettronica, al sistema i-VTEC (fasatura e alzata variabile intelligente delle valvole in funzione del regime del motore) e Dual-VTC (doppia fasatura variabile delle valvole di aspirazione e scarico), i gruppi propulsori turbo di Civic sono stati progettati per sviluppare la potenza e la coppia generalmente offerte da motori di cilindrata superiore.

Di conseguenza, la nuova coppia di motori TURBO VTEC raggiunge caratteristiche di guida coinvolgenti e prestazioni estremamente dinamiche. Con elevate capacità in termini di coppia massima e potenza. Offrendo al tempo stesso prestazioni ambientali che garantiscono la conformità Euro 6b.

L’unità a benzina TURBO VTEC da 1.0 litri a tre cilindri offre una guida considerevolmente migliorata – grazie alla maggiore coppia a regimi medio bassi – rispetto al motore VTEC da 1.8 litri della precedente generazione di Civic. Con cambio manuale a sei rapporti la coppia massima di 200 Nm viene raggiunta a 2.250 giri. Mentre con cambio automatico a variazione continua la coppia massima di 180 Nm è disponibile tra 1.700 e 4.500 giri. La potenza massima è di 129 CV (95 kW) a 5.500 giri. I dati ufficiali riguardo alle emissioni di CO2 mostrano valori di 106 g/km per il modello equipaggiato con cambio a variazione continua (CVT). Con consumi di carburante sul ciclo combinato NEDC da 4,7 l / 100 km.

Il quattro cilindri va meglio del vecchio 1.8

Il motore a benzina TURBO VTEC da 1.5 litri a quattro cilindri offre prestazioni sostanzialmente più elevate – in termini di potenza e coppia – rispetto al VTEC da 1.8 litri del modello Civic precedente. La potenza massima è di 182 CV (134 kW) a 5.500 giri. E a 6.000 giri. con CVT. Con il cambio manuale a sei rapporti, la coppia massima di 240 Nm viene raggiunta tra 1.900 giri/min. e 5.000 giri. Con il CVT, la coppia massima di 220 Nm viene raggiunta tra 1.700 e 5.500 giri/min.

Per il modello dotato di cambio manuale a sei velocità, i dati ufficiali sulle emissioni di CO2 sono pari a 133 g/km. Con un consumo di carburante combinato (ciclo combinato NEDC) di 5.8 l/100 km. Gli ingegneri Honda hanno adottato in ogni unità una serie di tecnologie avanzate. Con l’obiettivo di ottimizzare la potenza e l’efficienza nonché di migliorare la reattività dei motori. Basandosi sui concept chiave di riduzione della frizione interna e del peso.

Ultima modifica: 26 Maggio 2017

In questo articolo