Honda al Giro d’Italia al fianco di Nibali, Quintana e Domoulin

3506 0
3506 0

Honda al Giro d’Italia al fianco di Nibali, Quintana e Domoulin. Auto e moto della Casa giapponese al seguito della carovana rosa. Come sponsor ufficiale di uno degli eventi sportivi più amati e noti. Non solo nel Belpaese. Honda apprezzata per l’alta tecnologia dei suoi prodotti, vuole ampliare il suo pubblico. E non c’è avvenimento più trasversale, non solo sportivamente parlando, del Giro.

Uno dei cavalli di battaglia è la nuova Honda Civic. Che non è solo la trazione anteriore più veloce al Nurburgring, certificato di eccellenza. Ma un modello speciale, non solo estremo come la Type R.

Spicca per il designpiù grintoso ed aggressivo. E soprattutto è nata su una piattaforma più lunga e più larga rispetto al passato. Con un passo di 30 mm in più ma soprattutto con una guida ribassata di 35 mm. Inchiodata a terra. Il diesel arriverà a fine anno, ma le grandi novità sono i motori a benzina.

Il benzina 1.0 a tre cilindri, da 129 cv, bel mix di reattività, potenza e fluidità. Le marce si innestano in modo naturale. Poi c’è anche il cambio o CVT (provato sul modello con motore VTEC 1.5 da 182 cv) che lavora bene.

La nuova Honda Civic è frutto di un affinamento davvero importante. Punta molto su guida e manovrabilità. Grazie a un grande lavoro sullo  sterzo e sulla taratura delle sospensioni. E’ aumentata la rigidità torsionale (+52%) si è alleggerita la massa complessiva (-16 kg) in virtù della scelta di materiali più nobili.

Da guidare, ma non solo

Bene su strada, e serve al Giro d’Italia, tre settimane senza soste e con molti “start and stop” in ogni situazione. Ma anche dal punto di vista dell’infotainment. C’è il display touch-screen da 7 pollici, l’Honda Connect 2 che si integra con  Apple CarPlay e Android. E comanda il climatizzatore.

Per la sicurezza e l’assistenza alla guida  c’è il pacchetto Sensing. con la frenata a riduzione di impatto, l’alert collisione, la segnalazione del cambio di corsia involotnario, il cruise control e il riconoscimento dei segnali stradali. Un’auto completa, pronta a tutti gli scenari di guida.

Ultima modifica: 25 Maggio 2017

In questo articolo