He got Maserati, Levante GTS One of One su misura per Ray Allen

3505 0
3505 0

He got game, Ray Allen, uno dei più grandi tiratori della storia del basket, è famoso, anche, per il film di Spike Lee, una dichiarazione d’amore alla pallacanestro. L’ex campione NBA è indirettamente protagonista del Salone di New York allo stand del Tridente.

Maserati Levante GTS ONE OF ONE Ray Allen @ New York Int Autoshow 2019

La sua Levante GTS ONE OF ONE è stata presentata in anteprima mondiale. Quest’ultima creazione del programma di personalizzazione ONE OF ONE di Maserati è stata realizzata espressamente per il due volte campione NBA, celebrato anche nella Naismith Memorial Basketball Hall of Fame. Allen ha ricevuto le chiavi del suo Levante su misura.

Maserati Levante GTS ONE OF ONE Ray Allen @ New York Int Autoshow 2019
Il poggiatesta “firmato” da Allen di Levante GTS

Il Centro Stile Maserati ha lavorato insieme a Ray per configurare la sua vettura in un processo di creazione condivisa, basata su un concept di ampio respiro ispirato al suo amore per la città di Miami. Nel corso di questo progetto inedito, Ray ha parlato di se stesso, delle sue vittorie e della sua storia personale. Ha vinto il titolo NBA nel 2008 con i Boston Celtics e nel 2013 con i Miami Heat.

E ha creato un legame speciale con il team di designer italiani. Ottenendo un SUV Maserati Levante GTS dalla personalizzazione esclusiva.

Maserati Levante GTS ONE OF ONE Ray Allen @ New York Int Autoshow 2019
La tonalità Blu Astro, omaggio a Miami

Levante GTS, le caratteristiche

A rendere speciale questo Maserati Levante GTS ONE OF ONE è soprattutto la livrea tristrato “Blu Astro”, ispirata al blu astrale della galassia, ma anche ai colori della magica Miami. Grazie alla finitura opaca, l’effetto cromatico complessivo è luminoso e vibrante, ma al tempo stesso metallico e anodizzato, conferendo alla vettura un aspetto più sportivo e più tecnico, sottolineato anche dai dettagli esterni in fibra di carbonio sui coperchi dei retrovisori esterni e sulle maniglie delle porte.

Maserati Levante GTS ONE OF ONE Ray Allen @ New York Int Autoshow 2019

I dettagli cromati scuri (coperchi prese d’aria, calandra, porta-targa, terminali di scarico, scritte Maserati e Levante, logo del Tridente sul montante posteriore) contrastano con la tinta opaca “Blu Astro” della carrozzeria, a cui conferiscono un accattivante aspetto crepuscolare. La finitura cromata scura è ripresa anche dai cerchi diamantati da 22”, mentre la finitura delle pinze freno è dello stesso colore opaco “Blu Astro” degli esterni, che accentuano in questo modo la sportività di questo SUV Maserati.

I colori scelti per gli interni sono molto caratteristici: il quadro strumenti, la console centrale, i pannelli delle porte e i sedili sono tutti ispirati a un materiale casual e senza tempo: il denim blu. Gli inserti centrali dei sedili sportivi Maserati sono impreziositi da elementi che ne esaltano la personalità e la tridimensionalità senza sacrificare la loro eccellente ventilazione.

Maserati Levante GTS ONE OF ONE Ray Allen @ New York Int Autoshow 2019

La pelle utilizzata per gli interni, in uno speciale colore blu denim, è tinta all’anilina con un particolare processo di concia vegetale che permette di ottenere una selleria inimitabile ed esclusiva. Questa pelle fine ed estremamente naturale si caratterizza per l’esclusivo effetto cangiante delle sfumature che, proprio come negli eleganti capi in denim stone washed, aggiunge un tocco di personalità e originalità che varia nel corso del tempo.

Le finiture interne (console centrale, inserti della plancia e inserti dei pannelli porta) sono in fibra di carbonio con inserimenti di un filato blu, a evocare i colori di Miami, il suo paesaggio urbano e l’oceano, e a sottolinearne l’effetto tattile e tecnico grazie alla finitura in 3D. Questo materiale esclusivo attualmente non è disponibile per nessun altro modello della gamma Maserati.

Maserati Levante GTS ONE OF ONE Ray Allen @ New York Int Autoshow 2019

Il Centro Stile Maserati ha creato dei sovra-tappeti speciali, che giocano sul mix di due materiali molto diversi: il tessuto, ispirato alla rete del canestro e realizzato con una tecnica esclusiva per conferire ai sovra-tappeti un aspetto tecnico e allo stesso tempo sportivo, e la fibra XL Extralight, una schiuma a celle chiuse ottenuta da resine poliolefiniche, ultraleggera e antibatterica, ispirata alle suole delle scarpe da basket, il tutto per creare un’immagine complessiva fresca e contemporanea.

Oltre alle cuciture a contrasto sul rivestimento color denim della plancia, dei sedili e dei pannelli porta, il team Maserati ha utilizzato anche lo stesso motivo cromatico per il logo sui poggiatesta impunturati.

La firma di Ray è ricamata dietro il poggiatesta del sedile di guida, in modo da essere visibile solo ai familiari e amici che saliranno a bordo del suo Maserati Levante. Infine, un altro esclusivo elemento caratterizzante è inserito nei battitacco retroilluminati: un’incisione laser che suggella la dedica di Maserati “for Ray”.

Maserati Levante GTS ONE OF ONE Ray Allen @ New York Int Autoshow 2019

ONE-OF-ONE: NUOVO PROGRAMMA DI PERSONALIZZAZIONE

Maserati sublima l’artigianalità italiana con un tocco di grande pregio attraverso il suo programma di personalizzazione ONE OF ONE. I clienti possono scegliere tra migliaia di opzioni per gli interni e gli esterni, in funzione delle proprie esigenze e dei propri gusti personali.

Cromatismi, materiali, dettagli di design: il team di progettisti Maserati lavora a stretto contatto di ogni cliente per creare una vettura inimitabile come la personalità di chi la guida.

Questo programma testimonia la capacità di Maserati nel costruire automobili personalizzate ed esclusive. Prossimamente ONE OF ONE sarà messo a disposizione delle concessionarie nordamericane per soddisfare al meglio i gusti della più esigente clientela di questo mercato. Tridente in versione specialissima.

Maserati Levante GTS ONE OF ONE Ray Allen @ New York Int Autoshow 2019

Sotto il cofano, abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a otto marce, c’è  l’otto cilindri a “V” di 90°. Ovvero il 3.8 litri dell’ammiraglia Quattroporte GTS. Il Twin Turbo di Levante GTS eroga 550 cavalli  con una coppia massima di 730 Nm tra 2.500 e 5.000 giri.

Consente un eccellente rapporto peso/potenza di 3,9 kg/CV. Levante GTS accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 292 chilometri orari.

 

 

Ultima modifica: 18 Aprile 2019

In questo articolo