Golf e BMW auto e Marchio usato più cercati sul web nel 2017

3214 0
3214 0

Golf e BMW auto e Marchio usato più cercati sul web nel 2017. Questo emerge dall’analisi di Subito.it. Effettuata su un bacino importante. Infatti nel 2017 il canale Motori del portale è stata la prima piattaforma per la compravendita di auto, con oltre 2,5 milioni di utenti unici al mese. Una ricerca basata su circa 50 milioni  di ricerche fatte dagli utenti nel 2017.

Emergono vari fattori. una passione per le auto classiche ma sempre attuali come Golf, Punto e Panda; un amore per le marche top di gamma tedesche,  dove l’usato rappresenta l’entry level che permette di realizzare il sogno. Ma soprattutto, emerge come gli italiani, quando cercano liberamente un’auto -non partendo da marca e modello, ma da caratteristiche specifiche- usino le parole del linguaggio comune, termini semplici e funzionali ad indicare un bisogno specifico.

Auto dell’anno 2017: Golf

L’intramontabile Golf si conferma l’auto più cercata nel 2017 e mantiene stabilmente dallo scorso anno la prima posizione, facendo intravedere una passione per le auto tedesche che sarà confermata dalle marche preferite: auto classica, affidabile e allo stesso tempo sempre di tendenza. Seguono due “italiane” di casa Fiat: la Punto (2°), che guadagna una posizione rispetto al 2016, e la Panda (3°), che sale di ben due posizioni guadagnando l’ultimo gradino del podio. Segue la Smart (4°), auto iconica che ha reinventato il concetto di city car e che viene cercata soprattutto nelle grandi città, Roma in testa. Al quinto posto la Fiat 500, un’icona di stile e italianità, amata per la sua linea inconfondibile e dimensione compatta.

Fuori dalla top five, i modelli che registrano la migliore performance in termini di crescita rispetto al 2016 sono i SUV come la Volkswagen Tiguan (27°) che sale di ben 18 posizioni o la Range Rover Evoque (47°) che sale di 12 posizioni.

TOP 10 MODELLI

  1. Golf
  2. Punto
  3. Panda
  4. Smart
  5. 500
  6. A3
  7. A4
  8. Ypsilon
  9. Panda 4×4
  10. Fiesta

Brand dell’anno 2017: BMW

Podio tutto tedesco (e stabile dal 2016) per i brand più cercati su Subito Motori:  BMW al primo posto, seguita da Mercedes e Audi. Segno che gli italiani amano le auto solide, affidabili e dal fascino intramontabile, ma anche che su Subito MOTORI probabilmente vogliono realizzare il loro sogno, aggiudicandosi un’auto top di gamma, che diventa accessibile grazie all’ampia disponibilità di modelli usati e km zero, che rappresentano probabilmente il primo livello di acquisto per gli amanti del brand.  Seguono nella top five di brand Mini (4°)  e Fiat (5°). 

TOP 10 BRAND

  1. Bmw
  2. Mercedes
  3. Audi
  4. Mini
  5. Fiat
  6. Jeep
  7. Porsche
  8. Ford
  9. Alfa Romeo
  10. Toyota

Cosa cercano gli italiani, quando cercano un’auto?

Analizzando invece le parole chiave più cercate su Subito, al netto di marca e modello visti in precedenza, quello che emerge è innanzitutto l’uso di parole di ricerca semplici: niente termini tecnici né optional specifici, gli italiani vanno dritti al sodo e cercano quello di cui hanno bisogno usando le parole del linguaggio comune.

In testa alla classifica delle ricerche 4×4 (1°), segno che la trazione integrale viene cercata come caratteristica importante dell’auto perché indice di maggiore sicurezza di guida. Seguono parole simili che però probabilmente indicano propensioni differenti: fuoristrada (2°) fa pensare a un’auto adatta a strade tortuose e avventure nella natura, mentre SUV (7°), in crescita di 5 posizioni rispetto al 2016, indica probabilmente la voglia di un’auto spaziosa, importante, che conferisca un certo status ma sia sicura da guidare.

Al 5° posto cabrio, per chi ha voglia di sentire il vento nei capelli, seguita a breve distanza da pick-up (6°) e autocarro (9°) cercati invece da chi con l’auto ci lavora e ha bisogno di un mezzo affidabile, abbastanza spazioso da caricare attrezzatura e materiali.

Interessante anche l’attenzione riservata a carburanti alternativi, come GPL (3°) e metano (15°), per avere minore impatto sull’ambiente, o sul portafoglio.

Passione auto

L’auto però non si cerca solo per far fronte a esigenze di trasporto quotidiane ma anche per togliersi uno sfizio e regalarsi un sogno del tempo che fu o per soddisfare la passione per il collezionismo: le auto d’epoca sono infatti considerate un vero e proprio status symbol e su Subito MOTORI si possono trovare modelli davvero particolari, in ottimo stato oppure da restaurare, per chi preferisce personalizzarle e riportarle con le proprie mani al vecchio splendore. Tra le venti parole più cercate, ben tre indicano questo trend: Epoca (11°), ASI (Auto Storiche Italiane, 13°) e auto epoca (14°).

Guardando al 2016, le parole che crescono di più nelle ricerche sono microcar (12°, in crescita di 9 posizioni) e neopatentati (18°, in crescita di 5 posizioni). Nel primo caso cercate da chi non ha la patente. Nel secondo invece da chi è alla ricerca della prima auto e ha bisogno di capire qual è la più adatta tra quelle che rispettano la normativa di legge.

Ultima curiosità: i primi “optional” cercati sono decisamente funzionali: 7 posti (17°) e un sorprendente gancio traino (21°). Ad ulteriore conferma che gli italiani hanno cercato usando un linguaggio non specialistico.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2018