Ford Mondeo fine produzione dal 2022, resteranno S-MAX e Galaxy

6348 0
6348 0

Ford ha annunciato che sta investendo circa 22 miliardi di dollari a livello globale nell’elettrificazione, quasi il doppio rispetto ai precedenti piani di investimento della compagnia dedicati ai veicoli elettrici, e che sta investendo 1 miliardo di dollari per creare il Ford Cologne Electrification Center in Germania per la produzione di veicoli elettrici, il primo impianto di questo tipo in Europa. La prima auto interamente elettrica di Ford costruita in Europa arriverà nel 2023, con in esame la potenzialità di produrre un secondo veicolo completamente elettrico.

Entro la metà del 2026, tutta la gamma di vetture Ford in Europa avrà almeno una versione completamente elettrica o Plug-in Hybrid, con l’obiettivo di passare al 100% elettrico entro il 2030.

Ford Mondeo

Mentre Ford guarda a un futuro di vetture completamente elettriche, le preferenze dei consumatori europei continuano a cambiare. Nel 2020, il 39% delle vendite di autoFord erano SUV e crossover, con un aumento di otto punti percentuali rispetto al 2019. Inoltre, i clienti mostrano maggiore fiducia nelle tecnologie di elettrificazione, con oltre il 50% dei clienti di Kuga che acquista una Kuga Plug-In Hyrbid.

Come risultato di questo crescente cambiamento nelle preferenze dei clienti, Ford cesserà gradualmente la produzione della Mondeo, la sua ammiraglia, a partire dalla fine di marzo del prossimo anno. L’elegante Sport Activity Vehicle S-MAX e il confortevole people mover Galaxy – le cui versioni completamente ibride sono state lanciate di recente, rimarranno in produzione.

Ford Mondeo ST-Line
Ford Mondeo ST-Line

Lanciata nel 1993, la Mondeo è stata il primo veicolo Ford a essere presentata come un’auto “globale”, destinata a sostituire un certo numero di modelli Ford in tutto il mondo. Dal suo lancio in Europa, dove ha preso il posto della Ford Sierra, le vendite di Mondeo hanno raggiunto a oggi circa cinque milioni di unità.

La transizione energetica: l’impatto sui nuovi modelli

Ford è totalmente impegnata nello sviluppo della gamma delle vetture in Europa, rafforzando la sua presenza sul mercato con Kuga, Puma ed Explorer Plug-In Hybrid. L’azienda sta lanciando nuovi modelli in Europa, come la Mustang Mach-E completamente elettrica presentata di recente, la Mustang Mach-E GT in arrivo entro la fine dell’anno, e il suo primo veicolo trasporto persone completamente elettrico che arriverà sul mercato nel 2023.

Ford Mondeo Vignale Hybrid

Ultima modifica: 26 Marzo 2021