Ford Go Faster, a scuola di divertimento con Mustang e Focus RS

4209 0
4209 0

Ford Go Faster: a chi ritiene che ormai l’auto non possa più essere fonte di divertimento, è consigliata vivamente per ricredersi l’esperienza.

Un’immersione benefica, e non pericolosa, nell’adrenalinico mondo delle supercar al servizio del cinema. Siamo a Barking, zona industriale a nordest di Londra. Qui la Casa dell’ovale blu ha allestito un vero e proprio set per far vivere a qualsiasi automobilista il brivido dell’azione. Intesa qui sia come movimento repentino su quattro ruote, sia più propriamente come scena immortalata dalle telecamere.

Ford Go Faster, a scuola di drifting con Mustang e Ford RS
Ford Go Faster, la Focus RS e la Mustang GT in azione

Sì, perché stuntman ‘patentati’ dapprima istruiscono il conducente di tutti i giorni nelle manovre più spericolate, poi lo assistono tra un ciak e l’altro per ‘girare’, sempre in auto, le scene che andranno a comporre un trailer per il grande schermo. Ciascun partecipante si ritrova a indossare i panni di Wheels, componente di una banda alle prese con movimentate vicende di donne, motori e denaro. E il video finale della giornata, montato ad arte dai tecnici in regìa, è la ciliegina dopo ore di godimento.

Sono perfette alleate, in questa giocosa sfida di guida e recitazione, la Ford Focus Rs e la leggendaria Mustang GT 5.0 V8. Punte di diamante della Casa americana in fatto di prestazioni ed emozioni. L’universo Ford Performance.

Tanto la berlina, quanto l’iconica coupé si lasciano strapazzare senza remore. Tra un testacoda, un drifting, un’inversione di marcia fulminea con l’aiuto con freno a mano. R uno ‘shakedown’, slalom cronometrato tra birilli condito da copiose sbandate. Tutto rigorosamente a gomme fumanti e con i giri del motore sempre in ‘zona rossa’. Avendo l’accortezza di disattivare i controlli elettronici che ci aiutano nella guida di ogni giorno.

Ford Go Faster, a scuola di drifting con Mustang e Ford RS

È bene ribadirlo, tutto avviene in un contesto di massima sicurezza. E al riparo da multe che sarebbero epocali. Ma i brividi che questi bolidi sanno dispensare. Uniti alla suggestione di sentirsi attori anche solo per un giorno, difficilmente abbandonano anche dopo ore chi si è lanciato in questo sogno stile ‘Fast & Furious’.

Ford Go Faster: 99 sterline per un giorno d’emozione

È infatti una sorta di favola, quella che la Ford consente di vivere a chiunque voglia mettersi alla prova al volante. E davanti alla cinepresa. A Barking il set è aperto a tutti dal 13 al 22 ottobre al prezzo di 99 sterline per un giorno. Poi sono previste tappe anche in Francia e Spagna. Vin Diesel è probabilmente inarrivabile, ma la Focus RS e la Mustang non fanno rimpiangere nulla. Divertimento e piacere di guida assoluti.

Paolo Grilli

Ford Go Faster, a scuola di drifting con Mustang e Ford RS

Ultima modifica: 6 Ottobre 2017