Ford E-Tourneo Custom è la punta di diamante della linea people mover di nuova generazione. E’ un van elettrico in grado di garantire un’autonomia di guida fino a 370 km. Con una combinazione di comfort e spazio versatile in grado di ospitare fino a otto persone a bordo.

Introduce una serie completa di funzionalità premium, tra cui sedili posteriori configurabili a scorrimento su binari, porte laterali elettriche con apertura Hands-Free, sistema audio B&O, Digital Key card d’accesso, tetto panoramico in vetro e un innovativo volante reclinabile.

Prestazioni elettriche

Grazie alla batteria da 74 kWh, abbinata a un motore elettrico da 160 kW, che utilizza la stessa tecnologia delle celle della batteria ad alta densità di energia impiegata sul pick-up Ford F-150 Lightning, E-Tourneo Custom è in grado di garantire prestazioni e comfort superiori. Il propulsore completamente elettrico del people mover offre anche la possibilità di guidare con la funzione One Pedal per un’efficienza ancora maggiore e un’esperienza di guida più rilassata e confortevole.

L’onboard charger da 11 kW in corrente AC è in grado di ricaricare completamente la batteria in meno di otto ore, mentre una ricarica del 15-80% richiede circa 41 minuti utilizzando una stazione di ricarica rapida da 125 kW CC.
Il posizionamento frontale della presa di ricarica consente anche rabbocchi di energia agevoli e velocissimi: nei test di laboratorio, con una stazione di ricarica rapida da 125 kW DC è stato possibile aggiungere circa 38 km di autonomia in soli cinque minuti.

E-Tourneo Custom offre una capacità di traino massima di 2.000 kg  e un importante carico utile, consentendo ai veri amanti dell’avventura di poter trasportare facilmente amici, familiari e attrezzature sportive e agli operatori commerciali di rendere più efficienti i trasferimenti dei clienti e dei loro bagagli.

La tecnologia Pro Power Onboard consente, inoltre, ai clienti di sfruttare al meglio il potenziale delle varianti elettrificate del Tourneo Custom, erogando fino a 2,3 kW attraverso le prese nella parte anteriore dell’abitacolo: l’ideale per alimentare dispositivi digitali, utensili o attrezzature sportive e da campeggio, in assenza di rete elettrica.

Spazio e comfort, con sedili configurabili e caratteristiche premium

Le caratteristiche degli interni migliorate comprendono un nuovo sistema flessibile di sedili montati su binari nella seconda e terza fila, per la massima adattabilità nella disposizione dell’abitacolo per fornire lo spazio ottimale per le persone e i loro effetti personali. Questo sistema consente ai clienti di far scorrere i sedili in avanti o indietro, lungo binari dentellati incassati nel pavimento della parte posteriore, o di rimuovere completamente i sedili, a seconda delle necessità. I tre sedili della seconda fila possono essere spostati ciascuno in modo indipendente, mentre la terza fila è composta da un sedile singolo e da un sedile doppio che possono essere configurati ciascuno in modo indipendente.

I nuovi sedili sono più leggeri di quelli del modello precedente e la seconda fila è dotata di cinture di sicurezza integrate, in modo da poter riconfigurare l’abitacolo in maniera più rapida e semplice, potendo scegliere anche una disposizione per riunioni a sei persone, unica nella sua categoria. I punti di ancoraggio ISOFIX sono disponibili su tutti e tre i sedili della seconda fila e sui due sedili esterni della terza fila.

Le specifiche premium dell’abitacolo includono altre nuove caratteristiche che consentono ai clienti di personalizzare il veicolo e di migliorare la loro esperienza di viaggio.

Tra queste, un ampio tetto panoramico in vetro che aumenta la sensazione di spazio e di luce per gli occupanti, con un trattamento a infrarossi che aiuta a mantenere l’abitacolo fresco quando si viaggia in condizioni di forte luce solare. Le porte laterali scorrevoli ad azionamento elettrico sono, inoltre, dotate di un sistema di apertura Hands-Free, che consente di aprirle con un movimento del piede accanto alla ruota anteriore, a esempio, quando si sale a bordo con oggetti pesanti.

Per garantire il massimo comfort e divertimento durante gli spostamenti, il nuovo Tourneo Custom offre anche il controllo elettronico tri-zona della temperatura dell’aria, un potente impianto audio B&O con 14 altoparlanti e un subwoofer posizionato nel vano posteriore, una sofisticata illuminazione ambientale, un pad per ricarica wireless9per dispositivi mobili e sedili laterali riscaldabili per la seconda fila.

Ford ha, inoltre, sviluppato un nuovo sistema innovativo di Digital Key, che sarà disponibile nel 2024 e che utilizza la tecnologia NFC ispirata alle key-card degli hotel. Quando si praticano sport o passatempi all’aria aperta, questo sistema consente ai proprietari di portare con sé una comoda scheda sottile e impermeabile anziché una più ingombrante chiave elettronica tradizionale: una soluzione che si rivela anche utile per le aziende che hanno a disposizione più conducenti per lo stesso veicolo.

Scelta di motorizzazioni 

Il nuovo Tourneo Custom PHEV utilizza un sistema ibrido parallelo per offrire la flessibilità di un efficiente motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri per le lunghe distanze, abbinato a un motore elettrico e a un pacco batterie con 11,8 kWh effettivi che consente un’autonomia di guida puramente elettrica di oltre 50 km , ideale per i viaggi nelle zone urbane a zero emissioni.

Oltre ai propulsori elettrificati, Ford offrirà Tourneo Custom anche con i suoi motori diesel EcoBlue di ultima generazione, con potenze da 136 CV, 150 CV o 170 CV, abbinati a un nuovo cambio automatico a otto rapporti ad alta efficienza o a un cambio manuale a sei rapporti.

Il nuovo Tourneo Custom introduce anche la trazione integrale, che aumenta la fiducia dei clienti che necessitano di prestazioni in tutte le condizioni atmosferiche e di coloro che accedono a campeggi, spiagge e sentieri. Il sistema distribuisce in modo intelligente la coppia tra gli assi tramite un giunto a controllo elettronico, con regolazioni che richiedono meno di 20 millisecondi ed è disponibile per i veicoli dotati di motore diesel EcoBlue da 136 CV e 170 CV e cambio automatico. I clienti che necessitano di maggiore trazione ma preferiscono un cambio manuale possono richiedere un differenziale meccanico a slittamento limitato abbinato ai motori diesel EcoBlue da 136 CV e 150 CV.

Tutte le varianti di motorizzazione offrono una capacità di traino altamente competitiva, consentendo un peso del rimorchio frenato fino a 2.500 kg per i modelli con motore diesel e una nuova opzione di gancio traino retrattile a scomparsa che può essere nascosto facilmente quando non viene utilizzato.

Leggi ora: nuovo Ford Ranger, prezzo e informazioni

Ultima modifica: 23 Novembre 2022