Fiat Ducato 4×4 al Caravan Salon 2017 di Dussledorf | VIDEO

5207 0
5207 0

Fiat Ducato 4×4 al Caravan Salon 2017 di Dusseldorf. Una presenza importante al principale evento mondiale dedicato al settore dei veicoli ricreazionali. Che si svolgerà dal 26 agosto al 3 settembre.

All’evento debutterà ufficialmente il Ducato 4×4. E verrà presentato sullo stand di Fiat Professional lo Show vehicle Ducato 4×4 Expedition 2017, costruito sulla variante a trazione integrale che apre nuovi orizzonti per le vacanze attive.

Fiat Ducato 4x4 al Caravan Salon 2017 di Dussledorf

Fiat Ducato 4×4 Expedition 2017: con la trazione integrale ancora più poliedrico

La base dello Show vehicle Ducato 4×4 Expedition 2017 è un “all terrain” a trazione integrale che allarga le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio ed un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e da non limitare la facilità di allestimento, da sempre una caratteristica chiave di Ducato camper. La nuova trazione 4×4è inoltre integrata con i sistemi di sicurezza del Ducato, nello specifico con il controllo elettronico della stabilità ESC. In questo modo Ducato 4×4 garantisce una tenuta sicura del veicolo anche in caso di sfruttamento totale del carico, cosa molto comune in caso di utilizzo come camper.

La nuova gamma 4×4, che include tutte le varianti del Ducato (non solo furgoni, ma anche cabinati, in tutte le numerose varianti disponibili nella normale gamma 4×2) rappresenta perfettamente la capacità del Brand Fiat Professional di intuire, anticipare e soddisfare le nuove esigenze del mercato, che nasce da una competenza quasi secolare.

SALONE DEL CAMPER DI PARMA

Il mercato europeo del camper continua a crescere

IL 2017 proietta un mercato europeo del camper di oltre 105.000 unità, con un aumento del 10 percento se confrontato con l’anno precedente, già sensibilmente in crescita. Le previsioni indicano che la Germania si trova perfettamente in linea con la media europea. Questo significa che, dopo la crisi globale iniziata nel 2009, il mercato è ripartito, facendo registrare da quel momento un aumento del 60 per cento nelle vendite.

Una quota piuttosto cospicua di questo aumento è grazie alla categoria dei campervan, ovvero quei veicoli ricreazionali che hanno come base un furgone, che occupano una fetta di mercato pari a circa il 30 percento. Questi dati sono il segnale forte di un ritorno alla tendenza diffusa di “vivere in modo naturale”, di ricercare il proprio rapporto con l’ambiente. E il camper si configura sempre più come un “lifestyle enabler”, non un semplice veicolo da vacanza, ma uno strumento di libertà per andare dove si vuole, quando si vuole.

Fiat Professional è già pronta per i prossimi sviluppi. A far fronte al desiderio di veicoli più piccoli e flessibili arriva Talento, che per dimensioni si posiziona in un segmento inferiore rispetto a Ducato. Invece per i fan del camper che cercano la vera avventura, il nuovo Ducato 4×4 grazie alla sua trazione integrale offre  la libertà  di poter fare delle esperienze a diretto contatto con la natura.

 

Ultima modifica: 25 Agosto 2017

In questo articolo