Il 2021 sarà l’anno dei tre SUV speciali, per motivi diversi, di FCA. Due noti e annunciati, come Alfa Romeo Tonale e Maserati Grecale e una nuova entrata a sorpresa, Fiat 500X Cabrio.

Come anticipato da Automotive News Europe arriverà il crossover a cielo aperto. Un modello di nicchia, ma che Volkswagen ha rilanciato pochi mesi con la sua T-Roc Cabriolet, in commercio con un prezzo a partire da 29.900 euro.

La cabriolet a ruote ale di Fiat dovrebbe avere un prezzo inferiore di alcune migliaia di euro. Come del resto da listino delle versioni standard.

Fiat 500X Cabriolet dovrebbe essere presentata in primavera. Per arrivare sul commercio in tempo per l’estate. Un arrivo imminente per il quale l’impianto di Melfi, eccellenza per Fiat Chrysler Automobiles, sarebbe già pronto.

Fiat 500C, la soluzione dea capote scorrevole dovrebbe essere adottata anche da 500X Cabrio

500X Cabrio dovrebbe riprendere la filosofia di 500C. Ovvero la capote di stoffa retrattile lungo i montanti. Una soluzione che abbassa il prezzo della vettura e rimane piacevole dal punto di vista dello stile.

Fiat 500X Cabrio, benzina, ibrida e diesel

I motori saranno il 1.0 e il 1.3, i tre e quattro cilindri turbo benzina FireFly, che saranno presentato anche nella versione mild hybrid. Dovrebbe esserci anche il 1.6 diesel, adatto a chi macina più chilometri.

Alfa Romeo Tonale – concept (2019)

La seconda novità sarà Alfa Romeo Tonale. Dopo una lunga gestazione sarà presentata a ottobre, per arrivare sul mercato a inizio 2022.

Al top la versione ibrida plug-in, con trazione integrale elettrificata e autonomia a elettroni di 50 km e probabilmente sospensioni McPherson all’anteriore e al posteriore per garantire un comportamento dinamico degno del Marchio.

Leggi anche: Alfa Romeo Tonale, tutte le notizie

Maserati Grecale, anteprima

Grecale, inizialmente conosciuta come baby Levante, sarà il SUV medio di Maserati, appartenente al Segmento D.

Sarà assemblato a Cassino sulla piattaforma Giorgio (di Alfa Romeo Giulia e Stelvio). Un modello chiave per aumentare i numeri di vendita del Tridente. Che si presenterà partendo da una base eccellenza di qualità di guida, garantita dal retaggio del pianale.

Leggi anche: Maserati Grecale, tutte le notizie

 

Ultima modifica: 14 Gennaio 2021