Fiat 500, nel 2021 la nuova serie. Una idea vincente che viene alimentata

8571 0
8571 0

Una Fiat 500 elettrica succhia energia nel quartier generale della Apple, un’altra fa bella mostra nel parcheggio della Stanford University. Le ho viste con i miei occhi.

Fiat 500 Spiaggina
Fiat 500 Spiaggina

Prova concreta di come la piccola di casa Fiat abbia davvero conquistato l’America. Nella verdissima e ambientalista California ma anche nel resto degli States, con le versioni più tradizionali a benzina. Che sono macchie di colore e di stile italiano in mezzo al traffico delle metropoli d’oltreoceano.

A undici anni dalla nascita dell’ultima versione, la mitica 500 continua a stupire e a conquistare il pubblico. Un fenomeno di mercato che molti indagano e pochi sanno spiegare. Certo il design di partenza, con la curvatura così accentuata e i fanali che diventano grandi occhi, ammiccano al mondo dei cartoon e trasmettono un messaggio di allegria, di familiarità.

Fiat 500C Missoni

Ma la rivoluzione stilistica del 2007, anno di nascita della moderna 500, ha avuto il merito di trasformare la piccola utilitaria in un vero e proprio oggetto di culto. Ma anche in una auto aggiornatissima e curata nei minimi dettagli.

Fiat 500 Collezione, regina d’Autunno

Le serie speciali, come Collezione, offrono il meglio di 500, portando al top la raffinatezza, la scelta dei materiali, la spinta alla personalizzazione del modello, così richiesta dal mercato di oggi. Ho ancora negli occhi il fascino di 500 Riva, con i suoi interni in legno che richiamano la raffinatezza di uno yacht e i simboli nautici che concorrono a questo singolare matrimonio fra due aziende felicemente riunite nel progetto.

Fiat 500 Riva, gli spettacolari interni
Fiat 500 Riva, gli spettacolari interni

Non è un caso se negli ultimi nove mesi 500 ha venduto 160 mila unità. E se ben otto auto su dieci sono finite sul mercato estero. Quel magnifico spot televisivo, voluto da Olivier Francois, dove la piccola di casa Fiat scendeva in acqua per attraversare l’Oceano e riaffiorare sotto la statua della Libertà a New York, era un felice presagio di successo.


Tocca alla nuova Fiat, oggi vedova di Marchionne, rinverdire il mito 500. In attesa che il 2021 ci regali la terza generazione di un’auto che ha fatto epoca. Sarà bello scoprire il nuovo volto di un piccolo mito della nostra vita.

Giuseppe Tassi

Fiat 500 Collezione
Fiat 500 Collezione Primavera

Ultima modifica: 6 Novembre 2018

In questo articolo