Fantastica Alfa Romeo SZ restaurata da FCA Heritage

473 0
473 0

Un pezzo di storia recente, ecco una fantastica Alfa Romeo SZ restaurata da FCA Heritage, la divisione che cura progetti di restauro delle auto storiche di Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia,

Si tratta di uno dei primissimi esemplari del modello, iconica sportiva pura per stile e meccanica,

Fantastica Alfa Romeo SZ restaurata da FCA Heritage

FCA Heritage ha raccontato così la speciale operazione

«Questa Alfa Romeo SZ da noi restaurata, è una vettura ‘ex-works’ proveniente dal circuito di prova di Balocco: autentica auto laboratorio, è stata utilizzata negli shooting di presentazione del modello ed è diversa in alcuni dettagli rispetto alla SZ prodotte successivamente, tra cui il volante e il colore di fondo della strumentazione. Il modello SZ nasce da un’idea dell’atelier Zagato e la nuova Alfa Romeo Tonale evoca le linee fiere della sua fanaleria anteriore. Viene assemblata praticamente a mano negli stabilimenti del carrozziere milanese e prodotta soltanto in circa 1000 esemplari tra la fine del 1989 e il 1991. Per il restauro della nostra vettura, la meccanica è stata completamente revisionata, la carrozzeria sverniciata e trattata e, infine, gli interni rigenerati mantenendone l’originalità».

Alfa Romeo SZ, Cuore Sportivo al suo massimo

Oltre al design originalissimo, rappresenta il compendio dell’essenza meccanica del Marchio. Dotata di trazione posteriore, motore longitudinale, schema transaxle con il cambio al retrotreno. E ancora sospensioni anteriori a quadrilatero e posteriori De Dion.

Sotto il vestito inconfondibile l’immortale 3 litri V6, il “Busso” (dall’ingegnere Giuseppe Busso). Un sei cilindri a V aspirato a due valvole che eroga 210 cavalli. Accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, ma soprattutto un carattere e un suono speciali. Una autentica Alfa.

Ultima modifica: 1 aprile 2022

In questo articolo