Ducati, ipotesi di spin-off da Volkswagen – Audi

4604 0
4604 0

Spin-off è un termine molto usato nel mondo dei motori. Negli ultimi anni spesso è stato accostato a Ducati, azienda di proprietà Audi, tramite Lamborghini. Che a sua volta fa parte del Gruppo Volkswagen.

Le ultime parole del nuovo Ceo, Herbert Diess, lasciano lo scenario aperto. “Per il futuro Ducati saranno valutate delle prospettive sostenibili“. Il principio vale per altri marchi del Gruppo VW, quali Man Diesel & Turbo e Renk.

Ducati quindi diventerà indipendente? L’ipotesi, come è già successo a Ferrari con FCA, e come si sta vociferando per Alfa Romeo e Maserati, non è campata in aria. La dirigenza Volkswagen valuterà pro e contro. Ed eventuali sinergie. Nel 2012 Lamborghini acquistò Ducati da Investindustrial Holdings.

Fare cassa dopo la “botta” del Dieselgate è stata una delle motivazioni addebitate a Volkswagen. Questo riguardo a un potenziale vendita. Categoricamente smentita qualche mese fa dell’ad dell’Audi Rupert Stadler.

Scenari mutati

Le carte in tavola sembrano ancora mutare. Ducati ha un prestigio enorme e crescente. Uno spin-off potrebbe renderla ancora più forte. Ma anche più appetibile.

Ducati, ipotesi di spin-off da Volkswagen - Audi
Ducati e Audi, le strade si separano?

Ultima modifica: 4 Maggio 2018