Cristiano Fiorio responsabile di Alfa Romeo Formula 1

3781 0
3781 0

Cristiano Fiorio è stato nominato responsabile del progetto di Alfa Romeo Formula 1, realizzato in partnership con Sauber Motorsport. Fiorio è stato incaricato di massimizzare i risultati ed il ritorno sull’investimento, con obiettivi ambiziosi di progressivo miglioramento anno dopo anno. Una sfida notevole per il Biscione.

Specialmente ora che Alfa Romeo sta progettando il suo piano industriale a lungo termine. Che punterà a conservare il “patrimonio unico e spiccatamente italiano“, legato al retaggio storico anche attraverso il cambio di paradigma rappresentato dalla elettrificazione. Il piacere di guida e la passione rimarranno centrali anche con l’elettrificazione.Cristiano Fiorio.

La presenza nel motorsport

Alfa Romeo presente negli sport motoristici, e in particolare nella F1, continuerà a giocare un ruolo chiave nel futuro, sempre interpretato con un sentimento di nobile sportività italiana, il DNA di Alfa Romeo dal 1910. La F1 è il laboratorio del cambiamento per eccellenza, pionieristica nella strategia dell’ibrido, all’avanguardia della tecnologia sostenibile e alla ricerca continua dell’efficienza, quindi rappresenta un territorio chiave per Alfa Romeo nel suo percorso verso l’elettrificazione

Cristiano Fiorio, torinese, classe 1972, sposato con due figli, in FCA ha ricoperto la carica di responsabile Brand Marketing Communication EMEA; è stato quindi responsabile di advertising, digital, eventi, sponsorizzazioni e saloni di tutti i brand FCA. Inoltre da novembre 2019 è stato anche a capo del team di lancio della Nuova 500 elettrica.

Ha lavorato per il gruppo FCA dal 2013, ricoprendo negli anni diversi incarichi: dapprima responsabile dei servizi di comunicazione e cross brand per la region EMEA, assume la responsabilità dell’ente brand promotion di tutti i marchi del Gruppo, sempre in ambito EMEA, con la responsabilità anche degli eventi, del licensing e del merchandising.

In precedenza ha lavorato nell’ambito dei grandi eventi, del turismo e in società specializzate in eventi sportivi, sports e marketing communication. È membro del board di Basicnet (marchi Superga, Kappa, Sebago, Kway e altri). Viene da una famiglia che alle corse ha dato tanto. E figlio di Cesare Fiorio, dirigente sportivo ad altissimo livello nel rally e nella F1, e fratello di Alex Fiorio, pilota di rally e poi dirigente.

Cristiano Fiorio responsabile di Alfa Romeo Formula 1

Ultima modifica: 30 Luglio 2021