Coronavirus, Pirelli forma i gommisti in remoto

1539 0
1539 0

L’attività di formazione di Pirelli non si ferma e si innova. In questo periodo di sospensione delle attività dovuto alla pandemia del Covid-19, Pirelli ha lanciato un nuovo pacchetto di iniziative di formazione virtuale per la propria rete di rivenditori e la forza vendita.

Sin dalla metà del mese di marzo, i gommisti e i dipendenti dell’area commerciale Pirelli possono partecipare a nuove sessioni di formazione on line, che si aggiungono alle attività già svolte con il programma di e-learning tecnico di Tyrecampus e a quelle in essere con la Commercial Academy interna, con l’obiettivo di iniziare anche un nuovo modello di relazione con i clienti che caratterizzerà in parte il nuovo approccio al mercato del futuro.

Per quanto riguarda la nuova iniziativa indirizzata ai gommisti, è previsto l’invio settimanale di un’email interattiva con contenuti focalizzati su: l’approfondimento delle migliori strategie commerciali per la fidelizzazione del cliente in questa situazione di blocco delle attività commerciali; programmi per la conoscenza dettagliata delle caratteristiche della nuova gamma di pneumatici Pirelli; attività per la valorizzazione dei progetti legati al brand Pirelli, tra questi la sostenibilità, la catena della gomma naturale e il brand value; e i processi per migliorare la gestione del punto di vendita e di assistenza.

Grazie all’impiego di diversi canali di comunicazione digital come l’email, il sito B2B, la piattaforma di e- learning, i webinar e incontri virtuali sono messi a disposizione articoli, manuali, interviste, video tutorial e corsi tecnici ai gommisti sia Car sia Moto, i quali hanno la possibilità di svolgere un’attività di formazione nel momento in cui lo riterranno più opportuno collegandosi da remoto. Il programma è disponibile nella lingua locale dei principali Paesi in cui Pirelli è presente, partendo dall’Italia, per poi proseguire in altri Paesi europei, nel continente americano e in Russia. Nel 2019, le iniziative di Pirelli di e-learning hanno visto la partecipazione di circa 6 mila rivenditori in tutto il mondo, con approfondimenti e interazioni virtuali in multilingua.

Alla forza vendita e a tutto lo staff dell’area commerciale sono invece proposti 5 webinar di digital marketing e gestione virtuale del cliente, anche in questa situazione di sospensione delle attività, in modo da potenziare gli strumenti e le competenze di approccio digitale con i clienti, con l’obiettivo di iniziare e consolidare un nuovo rapporto con la clientela, che rispetti la limitazione degli spostamenti fisici anche in una fase futura di ripresa delle attività.

Le parole di Mattia Bussacchini, Senior Vice President Commercial Operations di Pirelli.

Riteniamo importante offrire ai nostri colleghi e ai nostri rivenditori strumenti digitali che siano utili al loro lavoro anche in una situazione come quella attuale. L’impiego delle più moderne e innovative tecnologie di comunicazione è una risorsa su cui Pirelli investe e che condivide da sempre con i propri partner commerciali. Questa nuova iniziativa permette allo staff dell’area di vendita e al gommista di conoscere nuovi strumenti per proporre i nostri prodotti e nuove tematiche di business in maniera virtuale, rafforzando l’iterazione con il cliente e offrendogli un servizio migliore

Mattia Bussacchini, Senior Vice President Commercial Operations di Pirelli
Mattia Bussacchini, Senior Vice President Commercial Operations di Pirelli

Leggi anche: Pirelli Cinturato compie 70 anni e viaggia verso il futuro della mobilità

Ultima modifica: 6 Aprile 2020