Corolla Cross, come va il Suv da famiglia ibrido di Toyota

2726 0
2726 0

Un grande passo in avanti, Toyota Corolla si fa in quattro. L’auto più venduta al mondo ampia il ventaglio di scelte aggiungendo alle versioni hatchback, sedan e Touring Sports la variante Cross. Ora c’è davvero una Corolla per tutti: per chi amava il modello ma cercava più spazio o per chi era alla ricerca di un SUV meno sportivo di CH-R e più piccolo di RAV4, la capostipite del genere.
Toyota Corolla Cross Hybrid, la prova su strada del Suv 40

Fondamenta solide: basato sulla piattaforma TNGA, porta al debutto la quinta generazione dell’ibrido Full Hybrid-Electric di Toyota, ottimizzato con componenti più leggeri e compatti, non solo per contenere i consumi ma anche la rumorosità. La powertrain comprende due opzioni di motore, il 2.0 o il 1.8 (dal 2023) e le unità elettriche da 83 kW per una potenza complessiva di 197 cavalli. Notevole.

Come va: durante la prova in anteprima in Catalogna abbiamo apprezzato la risposta più pronta dell’acceleratore, senza il vuoto che caratterizza l’ibrido puro, con una progressione decisa. A colpire però non è solo la dinamica di guida ma anche il look moderno da vero SUV. Si presenta bene,

Prezzo e caratteristiche

Adatta a tutti: comoda e dall’ottima abitabilità, Toyota Corolla Cross ha una capacità di carico di 425 litri (1.359 litri col divano abbassato). La dotazione tecnologica comprende un digital cockpit da 12,3’’ e un display touch per l’infotainment da 10,5’’. Arricchiata la lista ADAS del pacchetto Toyota Safety Sense. La gamma per l’Italia prevede due allestimenti, Trend e Lounge, a cui si aggiunge il Lounge Light. Il listino prezzi parte da 38.000 euro per la trazione anteriore e 41.000 euro per la AWD-i a trazione integrale elettrificata.

Ultima modifica: 10 Novembre 2022

In questo articolo