City car: REDS EV il modello cinese che funziona a pannelli solari

1898 0
1898 0

Reds Ev è la nuova city car pensata per il mercato cinese; si tratta di una nuova innovativa concept car prodotta da CHTC

Reds Ev è stato definito un vero e proprio salotto in movimento, grazie all’installazione sul veicolo di pannelli solari. Le dimensioni del veicolo, sono di poco superiori a quelli di una Smart For Two, ovvero 2,97 metri di lunghezza. Nonostante le dimensioni simili di Reds Ev al modello di Smart For Two, l’abitabilità che caratterizza il nuovo veicolo cinese sono di gran lunga differenti da quelli relativi alla piccola smart.

Reds Ev è in grado infatti di ospitare fino a 5 persone da ferma e 4 persone in modalità di movimento. L’idea che sta alla base dello sviluppo della nuova Reds Ev è quella di creare un vero e proprio salotto in movimento all’interno dell’automobile. La nuova city car è stata pensata per adattarsi nel modo migliore alle megalopoli cinesi. Bisogna considerare che nelle città cinesi, il traffico è un problema così grave, che nella concezione e progettazione di questo autoveicolo, è stato considerato il fatto che le auto in Cina rimangono bloccate nel traffico per ore. Per questa ragione la priorità nella progettazione e nella realizzazione di questa city car è stata quella di creare una sorta di spazio abitativo alternativo a casa.

L’idea dei costruttori è quella di creare un luogo di aggregazione, un punto di incontro che consente di sfruttare nel modo migliore i tempi morti trascorsi nel traffico all’interno dell’automobile. Reds Ev ha un abitacolo in grado di offrire un molteplice confort. Vi è prima di tutto un tavolino che scende dal tetto del veicolo; vi sono poi uno schermo da 17 pollici e addirittura un dispositivo massaggiante per i piedi. Il sedile del guidatore è persino capace di effettuare una rotazione a 180 gradi e il volante è in grado di sollevarsi, consentendo così ai passeggeri di godere al meglio degli spazi che il mezzo è in grado di mettere a disposizione.

Il prototipo del mezzo è stato realizzato nella città di Torino; dal capoluogo piemontese provengono anche i pannelli solari che sono stati installati sul tetto di Reds Ev. I moduli dei pannelli solari sono stati prodotti dall’azienda Solbian, con sede ad Avigliana. Si tratta di un impianto realizzato utilizzando le migliori celle Sun Power, in silicio mono cristallino back contact. Questi moduli di pannelli fotovoltaici sono il top per quanto riguarda la resa estetica e soprattutto l’efficienza.

Ultima modifica: 30 Maggio 2018