CarNext, uno dei principali marketplace digitali B2C e B2B di auto usate in Europa, ha annunciato che offrirà al mercato italiano servizi di pagamento rapidi e fluidi grazie alla partnership con Adyen, provider a livello mondiale di soluzioni avanzate di pagamento, rafforzando così la propria gamma di servizi innovativi nell’e-commerce. 

Come risultato di questa partnership, l’infrastruttura di pagamento di Adyen sarà integrata all’interno del marketplace CarNext, consentendo ai clienti di completare agevolmente le transazioni online attraverso il loro sistema di pagamento preferito – un altro importante traguardo nella strategia di CarNext per trasformare radicalmente l’esperienza di acquisto di auto usate. 

Nell’ambito di una ricerca condotta da CarNext nel 2020, il 41% degli intervistati ha dichiarato che prenderebbe in considerazione l’acquisto di un’auto online e il 94% ha affermato che avere accesso a una piattaforma di pagamento sicura e affidabile è un fattore chiave per questo tipo di acquisto. Per rispondere proprio a queste esigenze, la piattaforma Adyen è certificata con gli standard di sicurezza PSD2 SCA e PCI, con funzioni di protezione dalle frodi e strumenti di gestione del rischio.

Questa nuova partnership rafforza la strategia di CarNext tesa a fornire un percorso di e-commerce unificato, sicuro e senza problemi per i clienti italiani, disponibile anche in altri mercati europei in cui l’azienda opera, quali Francia, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Portogallo. 

Aumentare la fiducia dei consumatori nell’e-commerce come canale di vendita per le auto usate

Nel primo Mobility Insights Report redatto da CarNext a maggio 2021, più di un intervistato italiano su tre afferma che prenderebbe in considerazione l’acquisto di un’auto online, innanzitutto perché nell’ultimo anno si è abituato a fare la maggior parte dei propri acquisti online e in secondo luogo per la comodità di confrontare prezzi e recensioni da casa (rispettivamente il 57% e il 54%). 

Le parole di Dalisa Iacovino, Managing Director at CarNext Italy

 In Italia vediamo un crescente entusiasmo dei clienti per l’acquisto di auto online. Questo è in parte un riflesso dell’aumento generale dell’e-commerce, ma anche di una maggiore fiducia nell’affidabilità di piattaforme come CarNext. La sicurezza è fondamentale per guadagnare la fiducia del consumatore, un fattore che è in cima alle nostre priorità, ed è una delle ragioni del successo del marchio in Italia. È quindi entusiasmante e importante collaborare con Adyen e incorporare la loro innovativa infrastruttura di pagamento all’interno del marketplace CarNext. Questa è la prima volta che una piattaforma digitale di auto offre questo tipo di pagamenti rapidi, ed è un altro esempio di come la nostra strategia di e-commerce stia sconvolgendo il tradizionale mercato delle auto usate

“Il nostro obiettivo è garantire ai merchant con cui collaboriamo di poter offrire ai loro clienti un’esperienza di pagamento fluida e veloce. Per realtà che operano a livello internazionale come CarNext.com, le soluzioni di Adyen integrate nel sito e-commerce, che permettono ai clienti di acquistare anche attraverso i metodi di pagamento preferiti a livello locale, possono contribuire alla fidelizzazione della clientela nonché a ottenere maggiori ricavi nel medio e lungo termine”, aggiunge Philippe De Passorio, Country Manager Adyen per Italia e Francia.

Nell’era della “nuova normalità”, l’e-commerce è diventato un canale vitale per garantire la continuità del business nel mercato. I servizi CarNext offerti per l’acquisto di tutti i tipi di veicoli sono concepiti per facilitare il più possibile il cliente. CarNext collabora con player riconosciuti per la loro competenza come Adyen e offre una vasta gamma di servizi digitali, tra cui appuntamenti e ispezioni virtuali dell’auto, consegna a domicilio e ‘Click & Collect’, per garantire ai clienti italiani quella sicurezza necessaria per completare l’acquisto dell’auto, completamente online.

CarNext, informazioni

  • Uno dei principali marketplace online B2C e B2B di auto usate di alta qualità in Europa 
  • Lanciato in Europa nel 2018
  • Diventa un business indipendente nel 2021
  • 400 milioni di investimenti raccolti per accelerare il business indipendente 
  • CarNext è presente in 22 Paesi per il mercato B2B e il suo marketplace B2C è già presente in sette dei maggiori mercati europei 
  • CEO: Sophie Krishnan; Managing Director per l’Italia: Dalisa Iacovino  
  • +600 dipendenti
  • 40.000 auto B2C vendute (2020)
  • 200.000 auto B2B vendute tramite piattaforma d’asta e app per trader in tutta Europa (2020)
  • 30 delivery store in Europa. In Italia ci sono 3 Delivery Store (Milano, Roma e Verona) e decine di Delivery Point
  • 30.000 trader buyer registrati 
  • Partner CarNext Italia: Adyen, Agos, e Axa 
  • Brand ambassador: Il pilota di F1 Max Verstappen, attualmente in testa al campionato di F1
  • Scenario: mercato europeo dell’auto usata stimato intorno a 400 miliardi di euro

Leggi ora: tutte le news su CarNext

Ultima modifica: 22 Luglio 2021