A Milano LeasysGO!, il primo car sharing per Fiat 500 elettrica

1778 0
1778 0

La mobilità sostenibile torna protagonista a Milano: il Comune lombardo e Leasys, brand Stellantis e controllata di FCA Bank, annunciano l’arrivo di LeasysGO!, l’innovativo servizio di car sharing che permetterà di noleggiare una delle Nuove 500 elettriche. Il lancio, atteso entro le prossime settimane, avverrà a un anno esatto dall’evento di presentazione a Milano della citycar elettrica del brand Fiat.

Accessori Mopar per Fiat Nuova 500 elettrica - Techno Pack_wallbox
Fiat Nuova 500 elettrica

In questo periodo difficile che stiamo vivendo, ci fa particolarmente piacere accogliere un nuovo operatore di car sharing, che porta a Milano una flotta di auto completamente elettriche – ha dichiarato Marco Granelli assessore alla Mobilità del Comune di Milano – La sharing mobility è una realtà consolidata che in questi anni ci ha permesso di contingentare il traffico e limitare l’utilizzo dei veicoli privati senza penalizzare il bisogno di muoversi dei cittadini. Ora puntiamo sull’elettrico grazie a queste Nuove 500 cui mettiamo a disposizione un’infrastruttura di ricarica in via di sviluppo ma già efficiente con 500 punti già presenti e altri 230 punti in via di approvazione e realizzazione. Inoltre, progressivamente, e massimo entro il 2023, come stabilito dal Regolamento per l’aria, tutti i punti di vendita di carburante si dovranno dotare di infrastrutture di ricarica”.

La flotta LeasysGO! ha già debuttato a Torino, città di nascita della Nuova 500, dove, con un abbattimento giornaliero di 1 chilogrammo di CO2, grazie a una flotta di oltre 300 vetture, sono state evitate emissioni pari a 9 tonnellate (9.000 kg) su base mensile (rispetto al motore termico benzina di una Fiat 500).

Quattrocento 500 elettriche in free floating

Le 400 auto presto disponibili a Milano saranno free floating, potranno quindi essere utilizzate dai clienti all’interno dell’area di copertura senza alcuna limitazione e vincoli di parcheggio. Per la ricarica verrà utilizzata l’ampia rete di colonnine elettriche pubbliche presenti in città a cui si aggiungeranno 3 hub di ricarica Leasys dedicati alla flotta di Nuove 500 elettriche.

Ha partecipato allo sviluppo del progetto anche il team e-Mobility di Stellantis che – nell’ambito del piano di transizione alla mobilità sostenibile – ha messo a disposizione tutte le competenze necessarie e l’ecosistema complessivo, come punto di snodo verso una nuova mobilità. Inoltre, il team e-Mobility ha facilitato nella Nuova 500 l’integrazione di una serie di funzionalità specifiche che di fatto rendono la vettura sostenibile e condivisa.

Il servizio nasce come la soluzione ideale per muoversi nelle zone a traffico limitato di Milano. Inoltre, trattandosi di un’auto in car sharing, il parcheggio sarà gratuito, così come la ricarica, interamente gestita dal team di LeasysGO!, garantendo la certezza di trovare sempre una delle Nuove 500 carica e pronta all’uso.

Leggi anche: Fiat 500 elettrica, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 12 Marzo 2021