Boom di patenti, 39 milioni attive nel 2019. L’auto piace ancora

1978 0
1978 0

L’auto è ancora al centro dei bisogni degli italiani. E forse anche dei desideri.La disaffezione, sbandierata da molte opinioni, è smentita dai numeri. Infatti sfiora quota 40 milioni il numero di patenti di guida attive (cioè non scadute) in Italia.

Secondo gli ultimi dati disponibili, che si riferiscono a gennaio 2019, nel nostro Paese sono 39.074.955 le patenti di guida attive. Un totale che appresenta un aumento del 10,8% rispetto al 2010, anno in cui le patenti di guida attive erano 35,3 milioni.

rinnovo patente scaduta

Tali dati  emergono da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di informazioni del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Boom di patenti, 39 milioni attive nel 2019. L'auto piace ancora

Il mezzo privato di trasporto è indispensabile: libertà di movimento

Gli italiani ritengono l’auto fondamentale. Come è nei fatti, non nelle opinioni. Il numero delle patenti che aumenta lo conferma. Tale crescita, secondo l’Osservatorio Autopromotec, non è solo il particolare gradimento verso i mezzi che possono garantire una maggiore libertà di movimento (auto e moto su tutti), ma anche il fatto che l’utilizzo del mezzo privato è diventato sempre più una necessità, anche perché l’offerta di trasporto pubblico nel nostro Paese non brilla certo per efficienza.

Tre italiani su quattro hanno la patente

L’interesse per le automobili resta alto. Non è in corso un processo di disaffezione degli italiani nei confronti delle auto. Anche perchè il parco circolante italiano continua a crescere anno dopo anno e che il nostro tasso di motorizzazione è da molto tempo uno dei più alti al mondo.

I numeri delle patenti, Regione per Regione

Osservatorio Autopromotec ha elaborato  un prospetto sul tasso di crescita dal 2010 al 2019 delle patenti di guida attive nelle regioni italiane.

La crescita è generalizzata.  Quella con il maggior incremento nel periodo è il Trentino Alto Adige (+21,3%).

A seguire una serie di regioni centro-settentrionali. Lombardia (+19,3%), Emilia Romagna (+13,5%), Veneto (+12,6%), Marche (+11,4%), Lazio e Umbria (ex aequo con il +10,1%). In coda alla classifica vi sono Liguria (+6,4%), Sardegna (+5,4%) e Campania (+4,6%).

Prendendo in considerazione i valori assoluti del 2019, emerge che per la presenza di patenti è in testa la Lombardia, con 6,5 milioni di patenti. Al secondo posto si posiziona il Lazio (3,7 milioni). Seguito dalla Campania, con 3,4 milioni, dal Veneto, con 3,3 milioni, e dalla Sicilia, con 3,1 milioni.

In totale in queste cinque regioni vi è più della metà (per esattezza il 51,7%) di tutte le patenti di guida attive presenti in Italia. Gli italiani viaggiano ancora in auto. Evviva la libertà, se andrà a braccetto con una efficienza ecologica sempre più alta.

Boom di patenti, 39 milioni attive nel 2019. L'auto piace ancora

 

Ultima modifica: 27 Febbraio 2020