BMW Serie 5 Touring, station wagon e ammiraglia al top

3859 0
3859 0
BMW Serie 5 Touring
La grande familiare tedesca si presenta con tanta tecnologia e la proverbiale dinamicità

La BMW Serie 5 Touring si candida a essere l’ammiraglia delle familiari, rivale d’elezione per l’hi-tech, ma in salsa più sportiva dell’Audi A6 Avant e concorrente anche della nuova Mercedes Classe E Station Wagon.

La Serie 5 berlina, presentata a fine 2016, è stata un bel sasso nello stagno in una categoria agguerritissima e la giardinetta si ripresenta con gli stessi contenuti, di alto livello e con un design nuovo. Sempre più dinamico, secondo il retaggio della Casa bavarese.

La BMW Serie 5 Touring soddisferà chi cerca il piacere di guida anche su una wagon, ma strizza l’occhio al futuro prossimo dell’auto, che punta dritto alla guida autonoma: a partire dall’active cruise control, per viaggiare sempre “monitorati” alla giusta distanza dagli altri veicoli, il lane change assist, il parcheggio telecomandati e il pacchetto di app di BMW Connected. Da proprio smarphone, da casa, ufficio o dal ristorante, si può impostare il navigatore della macchina, usufruendo anche delle informazioni in tempo reale sul traffico.

Hitech e infotainement, ma una BMW deve essere efficiente e performante anche su starda. La Serie 5 Touring è annunciata più leggera, quindi più agile ed efficiente, grazie all’utilizzo per lo chassis di materiali nobili come alluminio e leghe leggere e con consumi ridotti dell’11% rispetto alla generazione uscente. Anche più ospitale, con un abitacolo annunciato più ampio e un bagagliaio che guadagna un palmo, da 560 a 570 litri di capacità di carico.

BMW, ricordiamo, è l’acronimo di Bayerische Motoren Werke, ovvero fabbrica bavarese di motori (originariamente per gli arei come testimoniano le eliche del logo) e i propulsori sono sempre stati uno dei plus del Marchio. Abbinati tutti al cambio automatico a 8 marce Steptronic (l’ottimo ZF). I diesel sono il 520d, il 4 cilindri di 2 litri da 190 cavalli, poi il 530d, sei cilindri in linea di 3 litri da 265 cavalli, disponibile anche con la trazione integrale xDrive.

I turbo benzina sono quelli della 530i, un duemila da 252 cavalli e dell’esuberante 540i, un tre litri da 340 cv e 450 Nm di coppia, abbinabile anche alla trazione integrale e capace di un’accelerazione 0-100 in 5”1. Numeri al top, per una gamma destinata ad ampliarsi.

Ultima modifica: 6 Marzo 2017