Auto classiche ad Expolevante 2022

763 0
763 0

Expolevante è una fiera dal format innovativo, unisce l’anima espositiva al carattere dinamico delle sue componenti: il tempo libero, lo sport e la smart mobility. L’Automotoclub Storico Italiano, con la partecipazione dei suoi club federati, sarà presente con un intero padiglione dedicato alla passione e alla cultura per le auto e le moto storiche. L’appuntamento è dal 21 al 25 aprile a Bari, nel complesso fieristico della Nuova Fiera del Levante che, dopo dieci anni, rilancia l’importante kermesse affiancandole Externa, principale salone nazionale dedicato all’outdoor living.

Expolevante

L’esposizione curata dall’ASI avrà come protagonisti quattro esemplari della Collezione Bertone, tutelati dal Ministero della Cultura per la loro importanza storica. Quattro esempi di design che hanno dettato stili e tendenze nelle rispettive epoche: sono la rivoluzionaria Runabout del 1969, l’innovativa NSU Trapezee del 1973, l’iconica Lancia Stratos del 1975 e l’estrema Birusa del 2003.

Cinque, inoltre, sono le moto della Collezione ASI Morbidelli che verranno esposte presso la Camera di Commercio di Bari dall’11 al 25 aprile per la mostra collaterale alla Rievocazione del Gran Premio di Bari (22-25 aprile). Anche questi esemplari godono della tutela del Ministero della Cultura e sono tutti di marca Benelli per celebrare gli 80 anni della 250 GP4 Compressore del 1942, punta di diamante della mostra insieme alla 175 Bialbero del 1934, alla Sport 500 del 1939, alla 500 VTA del 1940 e alla 250 Sport SS del 1941. Le stesse moto saranno protagoniste, il 15 aprile, nella sfilata “Il Gran Premio è di Moda” insieme agli abiti della stilista Carmen Martorana.

La presenza dell’ASI a Expolevante è arricchita da un palinsesto di appuntamenti che prevedono, in particolare, il Convegno Nazionale dedicato al motorismo storico come strumento di promozione e valorizzazione dei territori, in programma venerdì 22 aprile alle ore 17.00 nell’area conferenze del padiglione ASI. Insieme al Presidente dell’ASI Alberto Scuro, interverranno esponenti di istituzioni come l’Intergruppo Parlamentare per i Veicoli Storici, l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e gli Stati Generali del Patrimonio Italiano.

Altri incontri da non perdere sono quelli di giovedì 21 aprile alle 11.00 con la presentazione della Rievocazione del Gran Premio di Bari, evento che si svolge in concomitanza con Expolevante animando il centro della città pugliese (con un passaggio anche in Fiera domenica 24 aprile alle 10.00); poi un convegno sulla sicurezza stradale (venerdì 22 aprile alle 10.30), le presentazioni delle iniziative “ASI Circuito Tricolore” e di “ASI AutoShow – Puglia 2022” (sabato 23 aprile alle 11.00 e alle 15.00); quindi il tema “Motori Storici in Puglia” (domenica 24 aprile alle 16.00 insieme ai Club della Regione); infine, lunedì 25 aprile alle 11.00, una retrospettiva dedicata alle moto nel cinema, vere star sotto i riflettori.

I sodalizi federati ASI presenti nel padiglione “Auto e Moto d’Epoca” di Expolevante sono l’Automotoclub Aste e Bilancieri Città di Bitonto, il Club dell’Automobile Antica e della Carrozza (Bari), il Club Jonico Veicoli Amatoriali e Storici “I Delfini” (Taranto), il Messapia Automotoclub Storico (Ugento), l’Old Cars Club (Bari), il Rombo Arcaico Auto e Moto d’Epoca (Gravina in Puglia), la Scuderia Fieramosca Club Automoto Storiche (Barletta) e il Veteran Car Club Valle d’Itria (Martina Franca).

“Siamo felici che sia scattato il semaforo verde per Expolevante – ha sottolineato Alberto Scuro, presidente ASI, nel corso della conferenza stampa di presentazione che si è svolta oggi, venerdì 11 marzo presso la Nuova Fiera del Levante – e siamo orgogliosi di far parte della nuova squadra che offrirà al pubblico numerosi spunti di interesse e un weekend denso di appuntamenti. Il motorismo storico è un settore che offre opportunità di ogni tipo: è passione per chi lo vive, è arricchimento culturale per chi riscopre le antiche tradizioni motoristiche, è una grande opportunità per il sistema Paese. Abbiamo tante iniziative in serbo per la Puglia, con tanti Club locali impegnati ogni anno in decine di manifestazioni sul territorio e con l’evento clou della Federazione, ASI AutoShow, che per il 2022 ha scelto questa magnifica regione come scenario del museo viaggiante atteso dal 6 al 9 ottobre.”

“Expolevante sarà l’occasione per tornare a far festa – ha affermato Alessandro Ambrosi presidente di Nuova Fiera del Levante – per ritrovarsi tutti insieme a passeggiare tra i padiglioni e gli stand ricchi di attrazioni. Un momento di relax e un’occasione per dimenticare i sacrifici fatti a causa della pandemia. Fiducia e ottimismo ci guideranno nella visita della fiera che torna per regalare, agli amanti della vita all’aria aperta, tante novità e offerte vantaggiose.”

PROGRAMMA ATTIVITÀ PADIGLIONE ASI

GIOVEDÌ 21 APRILE

ore 11.00 – Presentazione della Rievocazione del Gran Premio di Bari 2022

VENERDÌ 22 APRILE

ore 10.30 – Convegno sulla sicurezza stradale

ore 17.00 –Convegno: Il motorismo storico per promuovere e valorizzare territori

SABATO 23 APRILE

ore 11.00 – ASI Circuito Tricolore 2022: format, calendario, finalità del progetto

ore 15.00 – ASI AutoShow 2022: dal 6 al 9 ottobre alla scoperta della Puglia

DOMENICA 24 APRILE

ore 10.00 – Passaggio del Gran Premio di Bari in Expolevante

ore 16.00 – Motori storici in Puglia: i Club ASI presentano le iniziative del 2022

LUNEDÌ 25 APRILE

ore 11.00 –Le moto nel cinema: quante star sotto i riflettori!

Ultima modifica: 11 marzo 2022

In questo articolo