Audi A6 Avant, prezzo da 62.800 euro, powertrain Diesel mild hybrid

3400 0
3400 0

Audi A6 Avant, la nuova grande station premium è disponibile a partire da un prezzo di 62.800 euro. Con motori 3.0 V6 turbodiesel nelle potenze da 231 e 286 cavalli con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

L’abitacolo, ancora più spazioso rispetto al passato, vanta un’abitabilità da riferimento – complice la crescita del passo di 12 mm – specie a livello delle spalle e delle ginocchia dei passeggeri posteriori. Nonostante il profilo sportivo, nuova A6 Avant conferma la generosa capacità del bagagliai.

Il vano può contare su di un volume di 565 litri, che cresce a 1.680 litri una volta abbattuti gli schienali. Il portellone e la cappelliera si aprono elettricamente, di serie. A richiesta è disponibile il comando mediante sensori. I sedili posteriori sono frazionabili nel rapporto 40:20:40. Elegante e funzionale.

Aerodinamica e insonorizzazione sono a livelli d’eccellenza, mentre il Cx(coefficiente di resistenza aerodinamica) della motorizzazione di accesso, introdotta successivamente al lancio, è di solo 0,27. La carrozzeria, realizzata con componenti in acciaio e alluminio, si distingue per la rigidità particolarmente elevata.

Infotainment

La tecnologia MMI touch response si adatta ai desideri del conducente similmente alle app di uno smartphone. Mentre il sistema di comando è integralmente digitale. I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune. A richiesta della digitalizzazione di nuova A6 Avant sono disponibili, a richiesta, l’head-up display e l’Audi virtual cockpit da 12,3 pollici.

La navigazione MMI plus, disponibile a richiesta, si avvale della funzione di autoapprendimento. Basata sui tragitti effettuati, in grado di supportare le ricerche con suggerimenti intelligenti.

Motori con tecnologia mild hybrid

La gamma propulsori è caratterizzata dalla tecnologia mild-hybrid Audi. In prevendita, nuova A6 Avant è proposta con i propulsori 45 TDI 3.0 da 231 CV e 500 Nm di coppia (consumi nel ciclo combinato di 5,8 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2di 151 grammi/km) e 50 TDI 3.0 da 286 CV e 630 Nm (consumi nel ciclo combinato di 5,8 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2di 151 grammi/km), abbinati al cambio automatico tiptronic a otto rapporti.

Alla trazione integrale quattro si accompagnano il differenziale centrale autobloccante e plus (a richiesta) quali le sospensioni pneumatiche adattive e lo sterzo integrale dinamico. Quest’ultimo coniuga una risposta diretta e sportiva a un’eccellente stabilità di marcia. Alle basse velocità le ruote posteriori sterzano in direzione opposta rispetto alle ruote anteriori. Conseguentemente, l’agilità di A6 Avant migliora ulteriormente. A velocità elevate, le ruote posteriori sterzano nella stessa direzione delle anteriori, ottimizzando la stabilità dell’auto.

La rete di bordo principale a 48 Volt e l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG), che opera congiuntamente a una batteria agli ioni di litio, permettono a nuova A6 Avant di “veleggiare. Ossia avanzare per inerzia, a velocità comprese tra 55 e 160 km/h. La funzione start/stop è attiva fra 7 e 22 km/h. Nella marcia reale, la tecnologia MHEV riduce i consumi fino a 0,7 litri di carburante ogni 100 km.

Prezzi e dotazioni

Prezzi da 62.800 euro per nuova Audi A6 Avant 45 TDI quattro tiptronic (231 CV) e da 64.500 euro per A6 Avant 50 TDI quattro tiptronic (286 CV).

La dotazione di serie include  i cerchi in lega da 17” con design a 10 razze, i proiettori full LED, i servizi Audi connect, la tecnologia Audi pre sense front con protezione pedoni, la chiamata d’emergenza, la radio MMI plus, il cruise control, lo sterzo progressivo e la navigazione MMI con MMI touch response. Oltre che in configurazione standard, A6 Avant TDI quattro tiptronic è disponibile nelle versioni sport, design, business, business sport e business design. Per tutte Audi offre, a richiesta, il pacchetto S line exterior.

Audi A6 Avant, prezzo da 62.800 euro, powertrain Diesel mild hybrid 3

Ultima modifica: 26 Giugno 2018

In questo articolo