Audi A5 Cabriolet completa la seconda generazione di Audi A5

1681 0
1681 0

Fino a quattro persone potranno godere dell’esperienza di guida della nuova Audi A5 Cabriolet, che insieme alla “sorella” S5 Cabriolet arriverà nelle concessionarie nella prima parte dell’anno. Della S5 Cabriolet abbiamo già parlato nei giorni scorsi: presenta un nuovo motore turbo a 6 cilindri capace di erogare 354 CV e 500 Nm (368,8 lb-ft).

I progettisti di Audi hanno voluto ricordare le accattivanti linee della coupé anche nel caso della A5 Cabriolet, con il lunotto posteriore più schiacciato che rimarca il look sportivo, insieme al lungo e avvolgente cofano. Con una lunghezza di 4.673 millimetri, la nuova A5 Cabriolet è di 47 millimetri più lunga del modello precedente. Unitamente al passo esteso di 14 millimetri e a sedili più compatti, questo si traduce in maggiore spazio per conducente e passeggeri. Lo spazio per le spalle sul sedile anteriore è stato esteso di 26 millimetri, mentre quello per le ginocchia sui sedili posteriori di 18 mm.

All’interno di questo design accattivante si inserisce una capote classica con la nuova funzione di apertura one-touch che rende l’apertura più semplice e immediata. La procedura, che è completamente insonorizzata, richiede 15 secondi per essere completata, mentre la chiusura impiega 18 secondi. Entrambe le operazioni possono essere realizzata anche a vettura in movimento, fino a un massimo di 50 km/h.

Audi A5 Cabriolet è una vettura straordinariamente dinamica, anche per l’incremento della rigidità torsionale di circa il 40% rispetto al modello precedente. Il peso complessivo, allo stesso tempo, è stato ridotto fino a 40 kg (88,2 libbre), mentre la sospensione adesso usa un sistema a 5 bracci sia per quanto riguarda l’anteriore che per il posteriore. In quest’ultimo caso il sistema a 5 bracci sostituisce la vecchia sospensione a bracci trapezoidali utilizzata sul modello precedente. Gli ammortizzatori adattivi, comunque, sono disponibili in modo opzionale, consentendo al conducente di scegliere fra un’esperienza di guida più dinamica o maggiormente confortevole.

Per quanto riguarda la motorizzazione, ci sono tre opzioni fra cui scegliere: 2.0 TFSI con 185 kW (252 cv), 2.0 TDI con 140 kW (190 cv) e 3.0 TDI con 160 kW (218 cv). In una seconda fase del ciclo vitale della nuova A5 Cabriolet arriveranno anche il 2.0 TFSI con 140 kW (190 cv) e il 3.0 TDI con 210 kW (286 cv).

La S5 Cabriolet è il top di gamma per quanto riguarda la linea sportiva di Audi e presenta un  260 kW (354 CV) con una maggiorazione di 15 kW (21 hp) rispetto al modello precedente. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 5,1 secondi e la velocità massima si attesta su 250 km/h. Altri dettagli sulla S5 Cabriolet si trovano qui.

Entrambi i modelli offrono un sistema di infotainment di ultima generazione basato su tecnologia Audi Connect. Google Earth e Google Street View, così come informazioni sul traffico e la disponibilità di parcheggi sono alcuni degli elementi contemplati dal servizio. I passeggeri possono anche navigare su internet sfruttando l’hotspot wi-fi interno, mentre grazie alla SIM interna ci si può collegare alle reti LTE. Il sistema MMI permette poi di interfacciarsi all’auto tramite comandi vocali, mentre il touchpad può essere usato per lo zoom e per inserire testi.

30 diversi sistemi di assistenza alla guida, inoltre, assicurano sicurezza, comfort ed efficienza. Le Audi A5 e S5 Cabriolet sono tra i primi veicoli a godere delle tecnologie Car-to-X, che vedono le varie vetture nel traffico come uno sciame: tra loro si scambiano dati sui limiti di velocità rilevati o i pericoli come ad esempio un veicolo in panne o eventuali superfici scivolose.

Le nuove Audi A5 e S5 Cabriolet saranno nelle concessionarie nel corso del mese di marzo 2017. La generosa dotazione di serie comprende fari allo xeno, le luci posteriori a LED, sedili in pelle, radio MMI plus con display da 7 pollici a colori e microfoni posizionati sulle cinture di sicurezza. La A5 Cabriolet parte da € 49.350, mentre per la S5 Cabriolet servono almeno € 67.800.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2017