Assicurazione auto in calo, il premio medio è 405 euro

2377 0
2377 0

Con il caro benzina alla porte, almeno una buona notizia, la assicurazione auto costa sempre di meno agli italiani. Almeno nella media. Il report di IVASS, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, per il secondo trimestre del 2019, è di semplice lettura.

Attualmente il premio medio per l’assicurazione auto è di 405 euro. In costante calo: il trend è di -1,5% su base annua, un segnale positivo,

Specialmente guardandosi alle spalle. Andando indietro di 5 anni, nel 2014, il virtuoso ribasso arriva a -17%, perché allora il costo medio della copertura era di 488 euro, parecchio di più.

Il bollettino di IVASS evidenzia che i prezzi sono calati soprattutto al Sud e nelle isole. Per esempio a Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia si riducono in media del 4,5%. Pure a Roma nell’ultimo anno i prezzi sono diminuiti del 4%.

Molti italiani pagano ancora di meno, il 50% degli assicurati sborsa una cifra inferiore a 362 euro. Una somma abbordabile. IVASS sostiene che in ogni modo: “Il livello dei prezzi rimane comunque molto eterogeneo nel territorio”.

Assicurazione auto, gli sconti

Un fattore decisivo sono gli sconti. Risulta che l’89% delle polizze assicurative beneficia di uno sconto in media del 34%: un terzo. Oltre a questo sono in crescita gli  assicurati che installano la scatola nera. Per esempio Caserta il 63%  delle polizze è con scatola nera, un segnale importante,

Assicurazione auto

Ultima modifica: 17 Settembre 2019